Piattaforma digitale SUER, cosa è?
Un altro tassello del Decreto legislativo dell’8 novembre 2021, n. 199 – con cui l’Italia ha recepito la Direttiva RED II – va a posto. E’ di oggi la notizia che il ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica Pichetto Fratin abbia firmato il Decreto della Piattaforma SUER (Sportello Unico Energie Rinnovabili). Di cosa si tratta? Del nuovo strumento digitale, realizzato e gestito dal GSE, per la presentazione di tutte le istanze autorizzative relativamente ai nuovi impianti rinnovabili. A cominciare dalle richieste per l’autorizzazione unica (AU).
Come anticipato del D.lgs la piattaforma nasce con l’obiettivo di fornire guida e assistenza lungo tutte le fasi della procedura. Sia che si tratti della:
- comunicazione relativa alle attività in edilizia libera;
- dichiarazione di inizio lavori asseverata;
- procedura abilitativa semplificata;
- autorizzazione unica.
Facilitando la comunicazione con altri strumenti, nazionali o locali, e soprattutto con la Piattaforma digitale per le Aree idonee. Ma vediamo nel dettaglio le finalità
Quali sono le funzioni dello Sportello Unico Energie rinnovabili?
I compiti della piattaforma digitale sono:
- garantire l’interoperabilità con gli strumenti informatici già operativi per la presentazione delle istanze a livello nazionale, regionale provinciale, comunale e con le piattaforme del GSE.
- consentire il monitoraggio dei regimi amministrativi, anche per le finalità di controllo del raggiungimento degli obiettivi, intermedi e al 2030, del PNIEC Italia
- fornire guida e assistenza alle pubbliche amministrazioni e agli operatori lungo tutte le fasi del procedimento;
- consentire con regolarità l’acquisizione e lo scambio di dati con le altre PA per semplificare il flusso di informazioni e ridurre gli oneri documentali a carico degli operatori sia ai fini dei titoli abilitativi che degli incentivi statali.
Quando sarà attivata la piattaforma SUER?
Per far partire il conto alla rovescia si dovrà attendere. Stando a quanto riportato dal DM del Ministero dell’Ambiente, il GSE renderà accessibile la piattaforma SUER entro 120 giorni dalla data di adozione dei modelli unici per le procedure di autorizzazione. In contemporanea il Gestore pubblicherà anche il manuale digitale operativo.
Inoltre, con l’ok al Decreto sulla Piattaforma SUER, il GSE fornirà alle Amministrazioni pubbliche già dotate di proprie piattaforme informatiche per le istanze, le specifiche tecniche con cui verranno resi disponibili i servizi web per consentire l’adeguamento dei propri sistemi alla Sportello unico.