L'azienda tedesca si è aggiudicata i diritti per lo sviluppo di un parco fotovoltaico a Kazanlak che verrà realizzato al fine 2011
Il Parlamento bulgaro ha approvato l’emanazione di una tariffa incentivante per l’elettricità proveniente da energie rinnovabili nel giugno 2011. Simile a quello della Germania, l’importo della rimunerazione è fissata per 20 anni. Allo stato attuale, la retribuzione viene convertito ad un importo pari a circa 24,8 centesimi di euro per chilowattora.
“Siamo stati attivamente impegnati nel mercato del fotovoltaico bulgaro a partire dal mese di ottobre 2009. Lo sviluppo del progetto e la successiva vendita della centrale elettrica solare a Kazanlak è un altro passo avanti nella internazionalizzazione della Phoenix Solar AG “, ha detto il dottor Andreas Hänel, amministratore delegato della Phoenix Solar AG.
Il parco solare, ancora in fase di costruzione, si estende su 114 ettari di terreno di proprietà del Comune di Kazanlak. Dal progetto si attende un rendimento energetico in termini di chilowattora compreso tra i 1.300 e 1.350 l’anno, circa un 30% in più rispetto al consumo medio della Germania.