Con una capacità installata di 605 MW - a cui dovrebbero aggiungersi a breve altri 45 MW - l'impianto di Hansainvest Real Assets guadagna un nuovo record. L'elettricità prodotta sarà venduta a Shell Energy Europe grazie ad un PPA di 15 anni
Il titolo di parco fotovoltaico più grande d’Europa passa dalla Spagna alla Germania
Il fotovoltaico 2024 continua a crescere spedito in Europa nonostante le tensioni commerciali dell’ultimo periodo. E oggi segna un nuovo primato: a Witznitz, in Germania, è entrato in funzione ieri il parco fotovoltaico più grande d’Europa. Un gigantesco impianto da 605 MW di capacità che si estende su circa 500 ettari di terreno di un’ex miniera di carbone a cielo aperto. Si tratta del Witznitz Energy Park, costruito da MOVE ON Energy per la società assicurativa Hansainvest Real Assets, e la cui produzione elettrica dei prossimi 15 anni è stata venduta a Shell Energy Europe.
Il progetto “scippa” ufficialmente il record all’impianto fotovoltaico Francisco Pizarro realizzato nel 2022 in Spagna da Iberdrola, e che con i suoi 553 MW di potenza istallata deteneva da due anni il titolo. Ma si sa, nel settore delle rinnovabili nessun primato è destinato a durare a lungo, soprattutto ora che la tecnologia sta inanellando una serie di buoni risultati.
“Con l’immissione in rete completa, ora possiamo festeggiare un’altra pietra miliare”, spiega Christoph Lüken, amministratore delegato di HANSAINVEST Real Assets in occasione dell’attivazione. “Soprattutto nell’attuale contesto di mercato, vorrei ringraziare espressamente tutti i partner per aver portato a termine con successo questo fantastico progetto. Il parco solare di Witznitz è per noi una risorsa fondamentale e di cui siamo molto orgogliosi. Siamo lieti che con questo investimento possiamo dare un contributo alla decarbonizzazione e al successo della transizione energetica”.
La centrale fotovoltaica più grande d’Europa
La centrale si estende a circa 30 chilometri a sud di Lipsia, nell’ex miniera di lignite Witznitz. Il progetto impiega a questo scopo circa 500 ettari di superficie contigua e 150 ettari di superfici di compensazione aggiuntive. La costruzione è stata accompagnata da un’iniziativa di rivitalizzazione dell’area con l’obiettivo di aggiungere alla produzione energetica anche una nuova valorizzazione del territorio. Come? attraverso la realizzazione di nuove piste ciclabili e ciclopedonali di 13 chilometri ciascuna e relative aree di sosta.
leggi anche Fotovoltaico sospeso per aiutare a rimboschire la natura
Non solo. La società di assicurazione rivela che nel sito si testerà anche un uso agricolo parallelo nell’area sotto ai moduli solari. Witznitz Energy Park già oggi, grazie alla sua potenza di picco (605 MW per un totale di oltre 1 milione di pannelli solari ) costituisce un record per il segmento ma da progetto MOVE ON Energy dovrebbe aggiungere sullo stesso sito altri 45 MW, da connettere alla rete entro l’estate. Alzando così ancora di più l’asticella.