Lo spinoff belga EnFoil combina tecnologie e processi brevettati, sviluppati da Hasselt University e imec, per realizzare rotoli di celle solari a film sottile in CIGS da applicare ovunque
I nuovi fogli fotovoltaici Made in Belgium
(Rinnovabili.it) – Estremamente leggeri e sottili, arrotolabili, resistenti agli urti e personalizzabili per essere integrati ovunque, dalle tegole dei tetti ai container del trasporto merci. Sono gli innovativi pannelli solari flessibili prodotti da EnFoil, lo spin off della Hasselt University e imec. La giovane società sta portando sul mercato una serie di tecnologie e processi brevettati dalle due realtà in materia di fotovoltaico a film sottile. Per anni, infatti l’ateneo e il centro di ricerca belgi hanno studiato nuovi tipi di celle solari thin film per trovare soluzioni più facili ed economiche da integrare in un ampio range di ambienti. E “con EnFoil – spiega Dominique Coster, CEO dello spinoff- stiamo compiendo un grande passo avanti”.
Fino a ieri per integrare il fotovoltaico nell’ambiente costruito o nei veicoli i consumatori potevano acquistare unicamente prodotti standard, pannelli tipicamente piatti, di dimensioni predefinite, gestendo da soli l’integrazione. “Ciò ha limitato la tecnologia ad alcuni progetti edilizi progetti di costruzione”, ha aggiunto Marc Meuris, CTO di EnFoil. “Noi miriamo a cambiare questa situazione. Intendiamo realizzare fogli fotovoltaici personalizzati di qualsiasi dimensione e forma su larga scala” che “verranno quindi installati direttamente o ulteriormente integrati nei prodotti dei nostri clienti. La produzione sarà effettuata localmente e garantiremo la fattibilità e l’integrazione dei prodotti finali”.
Pannelli fotovoltaici flessibili in CIGS
I pannelli solari flessibili della società appaiono sotto forma di lunghe strisce arrotolabili, la cui estensione e diametro possono cambiare in base al progetto finale. Sfruttano celle fotovoltaiche CIGS, un materiale semiconduttore composito a base di rame-indio-gallio e selenio e dotato di elevato potere di assorbimento della luce solare. Le celle hanno un’efficienza di conversione del 17% e sono in grado di produrre una potenza di picco di 150 W al m². Ma il punto di forza, oltre all’ampia possibilità di personalizzazione dei moduli (possono essere prodotti con forme specifiche e con lunghezze superiori ai 10 metri), è la loro straordinaria leggerezza (<2 kg/m²) unitamente alla flessibilità (raggio di curvatura > =10 cm). Il tutto in appena 2mm di spessore. Non solo. Gli speciali fogli fotovoltaici flessibili di EnFoill possono resistere agli urti ed essere persino calpestati.
Pronti per la produzione
La società ha già avviato discussioni con alcune imprese industriali per portare il suoi fogli fotovoltaici sul mercato. “Sarà possibile un’ampia gamma di applicazioni, come l’integrazione delle celle solari sulle coperture delle piscine o sulle tegole del tetto”, ha confidato Meuris. “Attualmente, ci concentriamo principalmente sul settore della logistica, con l’obiettivo di integrare i nostri materiali sulle superfici anteriori e laterali dei camion per alimentare i loro sensori e i sistemi di tracciabilità. Risparmierebbe la batteria e, in condizioni di luce abbondante, la batteria potrebbe persino essere caricata“.