L'azienda veneziana Invent Srl ha brevettato i primi pannelli fotovoltaici realmente colorati: alta efficienza, resistenza all'usura e una gamma di soluzioni (dai più rispettosi dell'ambiente a quelli più glamour) per integrare il fotovoltaico nell'architettura degl'edifici
Grande successo nel mondo per il brevetto di Invent: un pannello fotovoltaico colorato con circuiti invisibili al servizio del rispetto ambientale e delle personalizzazioni architettoniche
(Rinnovabili.it) – Tecnologia avanzatissima e design italiano s’incontrano: a creare questa potente alchimia è Invent Srl, l’azienda veneziana che si sta affermando in tutto il mondo con i suoi rivoluzionari moduli fotovoltaici.
Dimentichiamo il tradizionale concetto di modulo fotovoltaico: grazie al brevetto InvisibleCell ®, Invent produce moduli fotovoltaici i cui circuiti elettrici sono invisibili. Un altro brevetto Invent fa il resto: è Q.olor ®, la gamma di pannelli fotovoltaici realmente colorati che spalanca le porte a un mondo di nuove soluzioni per il fotovoltaico: non più solo un dispositivo tecnico per la produzione di energia green, ma una vera e propria componente architettonica, in perfetta armonia con la natura e con il contesto in cui si trova.
Fotovoltaico e ambiente: un matrimonio di colori
Invent Q.olor ® è disponibile in due varianti: la gamma “Full color” è specificamente rivolta a edifici inseriti in particolari contesti ambientali e che necessitano il rispetto di vincoli paesaggistici. Cotto, Sand e Brown sono infatti pensati per garantire eco sostenibilità al minimo impatto architettonico possibile in centri storici, zone costiere e paesi alpini, dove devono integrarsi e armonizzarsi con i colori dell’ambiente.
La gamma Q.olor ® “Dinamic color” si rivolge invece ai più moderni ambiti residenziali e industriali, per connotarne l’identità in modo forte e distintivo: gli scintillanti Purple, Gold, Orange e Dark Purple per conferire un carattere glamour a edifici che vogliono un tocco eccentrico e impattante; Teal e Green per riflettersi nella natura, richiamando il movimento dell’acqua cristallina e quello delle fronde degli alberi.
Per le imprese che lo scelgono nei propri colori aziendali, Q.olor ® è anche un elemento in più per trasmettere la propria brand identity.
Prestazioni certificate: resistenza e affidabilità
L’enorme investimento che l’azienda sta conducendo in questi anni nel campo della ricerca e sviluppo, che ha portato alla registrazione, tra gli altri, dei brevetti InvisibleCell ® e Q.olor ®, non ha trascurato nemmeno il miglioramento delle prestazioni e dell’affidabilità: Q.olor ® è composto da 60 celle fotovoltaiche di classe A in silicio policristallino, nella variante Dinamic color e monocristallino per la Full color, ad elevata potenza ed è certificato per resistere a temperature estreme e avverse condizioni ambientali.
Lo spessore del vetro del 25% maggiore rispetto ai tradizionali pannelli gli conferisce il 50% in più di resistenza alle sollecitazioni meccaniche e il 20% in più di resistenza alla grandine.
Tecnologia e design made in Italy: un successo internazionale
Dopo il grande apprezzamento ottenuto al WFES, il World Future Energy Summit di Abu Dhabi, lo scorso gennaio, Invent sta ora riscuotendo successi in tutta Europa e oltreoceano. Eccezionale interesse per Invent Q.olor ® è arrivato anche da Giappone, Angola, Messico ed Emirati Arabi, testimonianza dell’attrazione che la tecnologia e il design made in Italy suscitano nel mondo.
Per Invent Srl dunque il 2019 si è aperto e sta proseguendo nel migliore dei modi, in un settore chiave per il presente e il futuro come la tecnologia del fotovoltaico.