Rinnovabili

Un nuovo progetto solare ruberà il record al gigante Noor Abu Dhabi

Noor Abu Dhabi

L’impianto Noor Abu Dhabi venderà l’energia prodotta al prezzo di 2,4 centesimi per kWh

(Rinnovabili.it) – Taglio del nastro per Noor Abu Dhabi, il più grande progetto solare mai costruito al mondo per singolo sito operativo. Con 3,2 milioni di moduli fotovoltaici per una potenza totale installata di ben 1.177 MW, il gigante mediorientale è oggi ufficialmente in funzione. Il progetto, del valore di 870 milioni di dollari, è opera di un consorzio che comprende Abu Dhabi Power Corporation, la giapponese Marubeni Corp e il produttore cinese di energia solare Jinko Solar. Le tre realtà si erano aggiudicate nel 2017 la vittoria all’asta indetta EWEC Emirates Water and Electricity Company (EWEC) con quella che era, allora, l’offerta di vendita dell’energia più bassa presentata nel settore: appena 2,4 centesimi di dollaro per kWh, tariffa che rimarrà tale per un periodo di 25 anni. La struttura è in grado di soddisfare le esigenze elettriche di 90.000 persone, evitando un milione di tonnellate di CO2 emesse l’anno, equivalente alla rimozione di 200 mila automobili dalle strade.

 

>>leggi anche Costi installazione ed LCOE fotovoltaico: continua il calo<<

 

“Il completamento del progetto segna un’importante tappa nella Strategia energetica 2050 degli Emirati Arabi Uniti, lanciata nel 2017, – ha commentato Hassan Al Suwaidi, Presidente di EWEC – per aumentare il contributo dell’energia pulita nel mix energetico totale al 50 per cento entro il 2050 e ridurre l’impronta di carbonio della produzione di energia del 70 per cento”.

 

 

Ma l’emirato è pronto a rilanciare fin da subito. Thani bin Ahmed Al Zeyoudi, ministro del Cambiamento climatico e dell’Ambiente, dal palco dell’Abu Dhabi Climate Meeting ha annunciato un nuovo impegno record. “Sono entusiasta di annunciare un nuovo progetto solare da 2 gigawatt, nella regione di Al Dhafra, ad Abu Dhabi, che eclisserà il gigantesco progetto di Noor Abu Dhabi”, ha affermato il funzionario senza tuttavia approfondire il discorso.

 

>>Leggi anche Solare fotovoltaico, dopo il microinverter arriva l’optiverter<<

Exit mobile version