Due incontri informativi sul progetto sabato 17 marzo, a Monticelli Terme e a Mezzano Inferiore
I Comuni di Colorno, Traversetolo, Montechiarugolo, Mezzani, Sorbolo, San Secondo, Soragna, hanno deciso di attivare il primo Gruppo di Acquisto Fotovoltaico intercomunale rivolto a tutti i cittadini residenti delle comunità interessate.
Dopo gli interventi e i progetti di impianti pubblici realizzati direttamente negli ultimi anni da questi comuni (su sedi istituzionali, scuole, impianti sportivi, in Parchi fotovoltaici pubblici, nella pubblica illuminazione, ecc.), perché fossero da traino ed esempio al proprio territorio, ecco un’iniziativa concreta e utile rivolta alla cittadinanza: grazie al sistema incentivante del Conto Energia è possibile produrre energia pulita contribuendo concretamente alla sostenibilità ambientale, facendo un intervento che si finanzia da sé.
Obiettivo dichiarato è quello di favorire al massimo la diffusione di una tecnologia pulita (gli impianti fotovoltaici) che consentono di raggiungere al contempo molteplici risultati: riduzione dell’inquinamento, autonomia energetica, diffusione e democratizzazione della produzione energetica e tutto ciò con un vantaggio economico per chi li installa.
Un occhio di riguardo si avrà per quegli interventi che consentiranno di rimuovere l’amianto dagli edifici privati, continuando l’opera che gli enti hanno già intrapreso e concluso sui loro edifici.
Sabato 17 marzo, al fine di presentare il progetto e raccogliere eventuali adesioni da parte della cittadinanza, ci saranno due momenti pubblici di incontro: il primo è previsto presso l’Auditorium Centro Polivalente Pasolini di Monticelli Terme alle ore 10.30; il secondo presso la Sala Civica Don Bernini – circolo ARCI “La Capanna Verde” in Via Martiri della Libertà a Mezzano Inferiore. Saranno presenti i responsabili della Cooperativa AriaNuova Sostenibile O.N.L.U.S. e Ponte Servizi s.r.l., che seguono a livello nazionale il progetto “PubblichEnergie in Italia.
L’iniziativa è patrocinata e sostenuta dall’Associazione nazionale Comuni Virtuosi.
“E’ un progetto a cui crediamo molto – sostiene l’Assessore all’Ambiente del Comune di Colorno Marco Boschini – e che è partito proprio dal nostro comune. Ci piace l’idea che sei comuni della provincia, seguendo l’esempio di altri comuni italiani, si mettano insieme per provare a coinvolgere i propri cittadini nell’utilizzo delle fonti rinnovabili”.