Rinnovabili • Direttiva EPBD fotovoltaico

Migliori mercati fotovoltaici nel mondo, l’Italia entra in top ten

SolarPower Europe pubblica il suo Global Market Outlook mostrando come le installazioni fotovoltaiche siano cresciute di altri 447 GW a livello globale. Italia ottava nella classifica dei migliori mercati fotovoltaici per il 2023

Migliori mercati fotovoltaici nel mondo

Pubblicato il Global Market Outlook for Solar Power 2024-2028

Il fotovoltaico italiano ha vissuto innegabilmente anni bui dopo la chiusura dei generosi incentivi del Conto Energia, ma finalmente il comparto ha rialzato la testa. Al punto da entrare nella classifica dei 10 migliori mercati fotovoltaici al mondo per il 2023, davanti ad Australia e Olanda. La notizia arriva dal Global Market Outlook for Solar Power 2024-2028 pubblicato stamane a Monaco di Baviera da SolarPower Europe.

Quanta potenza fotovoltaica è attiva nel mondo?

Il documento tira le somme per l’anno appena passato rivelando come le installazioni fotovoltaiche siano cresciute a livello mondiale di altri 447 GW. Pari ad un aumento (record) su base annuale dell’87%. Queste aggiunte hanno fatto lievitare il totale. Nel dettaglio a fine 2023 risultava in funzione una capacità fotovoltaica cumulata di 1,6 TW nel mondo.

Migliori mercati fotovoltaici nel mondo, l'Italia entra in top ten
Crescita della potenza fotovoltaica annuale nel mondo

“Il mondo è davvero entrato nell’era solare”, ha commentato soddisfatta Walburga Hemetsberger, CEO di SolarPower Europe. “Il cielo non è più il limite. Quanto lontano potrà arrivare il fotovoltaico sarà determinato dall’equo accesso globale ai finanziamenti e dalla volontà politica di fornire sistemi energetici flessibili adatti alla realtà rinnovabile”.

Crescita della capacità cumulata totale

I migliori mercati fotovoltaici nel mondo per capacità aggiunta

Il dato 2023, dunque, è assolutamente positivo. Tuttavia va sottolineato come la crescita non stia avanzando in maniera omogenea. Al contrario l’80% delle nuove installazioni solari appaiono concentrate in 10 mercati che includono in modo sproporzionato le economie avanzate. Mentre il numero di mercati solari avanzati – ossia che installano almeno 1 GW all’anno – è cresciuto lo scorso anno a 31 paesi (tre in più del 2022), l’elenco taglia di netto il mondo in due fette.

Chi sono allora i 10 migliori mercati fotovoltaici nel mondo per il 2023? Come spiegato, nella lista fa capolino anche l’Italia, con un ottimo 8° posto e 5,2 GW di nuovi impianti solari installati lo scorso anno. Ottimo visto anche le dimensioni geografiche degli altri paesi.

Nel dettaglio la classifica riporta:

PaeseInstallazioni 2023
Cina253 GW
Stati Uniti32,4 GW
Brasile15,4 GW
Germania15,0 GW
India12,5 GW
Spagna8,9 GW
Giappone6,2 GW
Italia5,2 GW
Australia5,1 GW
Olanda4,9 GW

La Cina domina indiscussa con un volume di nuova capacità difficilmente eguagliabile e che porta il totale nazionale cumulato a ben 608.9 GW solari, oltre la potenza idroelettrica in esercizio. In altre parole il parco fotovoltaico cinese è oggi la seconda più grande fonte elettrica del Paese, dopo il carbone. E sebbene sia molto probabile che continui a guidare la crescita fotovoltaica mondiale, per gli analisti rimane uno dei mercati più dinamici e difficili da prevedere. “Sul fronte della produzione – sottolinea l’Associazione – un massiccio aumento della capacità  ha portato lo scorso anno a un crollo dei prezzi dei pannelli solari di circa il 50% e un crescente consolidamento dell’industria manifatturiera solare nel paese”.

leggi anche Incentivi fotovoltaico, i bonus 2024 per privati e famiglie

Rinnovabili •
About Author / Stefania Del Bianco

Giornalista scientifica. Da sempre appassionata di hi-tech e innovazione energetica, ha iniziato a collaborare alla testata fin dalle prime fasi progettuali, profilando le aziende di settore. Nel 2008 è entrata a far parte del team di redattori e nel 2011 è diventata coordinatrice di redazione. Negli anni ha curato anche la comunicazione e l'ufficio stampa di Rinnovabili. Oggi è Caporedattrice del quotidiano e, tra le altre cose, si occupa delle novità sulle rinnovabili, delle politiche energetiche e delle tematiche legate a tecnologie e mercato.