Midsummer, ha annunciato oggi il lancio di UNO, una piattaforma di ricerca e sviluppo per la deposizione di film sottile
(Rinnovabili.it) – UNO, uno strumento che combina costi ridotti ed efficienza, deriva dalla produzione leader mondiale di pannelli fotovoltaici CIGS. Con un design generico e delle configurazioni opzionali, UNO è la soluzione ideale per una serie di applicazioni di ricerca nel settore delle pellicole sottili. Ha un’alta produttività, flessibilità, stabilità e la capacità di realizzare complesse serie di test.
“Università ed istituti hanno mostrato grande interesse per una versione più economica del nostro strumento di produzione commerciale, DUO, pensato per il settore della ricerca e dello sviluppo,” dice Sven Lindström, Direttore Generale della Midsummer. “Siamo felici di annunciare il lancio di UNO in risposta a queste richieste e speriamo che un tale strumento di ricerca contribuirà ad accelerare lo sviluppo su scala globale di pannelli solari con film sottile CIGS e CZTS meno costosi e più efficienti.”
UNO è una piattaforma per la ricerca nel settore dei pannelli fotovoltaici CIGS (rame, indio, gallio, selenio) e CZTS (rame, zinco, stagno e solfuro). Inoltre, può essere usato per un gran numero di applicazioni nelle quali è richiesto un impilamento di materiale depositato in una catena di vuoto ininterrotta (batterie a film sottile, pile a combustibile, piccoli schermi ecc.).
UNO può avere fino a 13 catodi per la deposizione e riscalda il substrato fino a 750°C (1.400°F). Può caricare fino a 300 substrati e può compiere serie di test automatici nei quali ogni substrato ha dei diversi setting di parametri. Può anche essere completato con co-evaporazione, strumenti di analisi, database ed altre opzioni.
UNO presenta molte delle caratteristiche e del design di DUO, incluse le dimensioni ridotte. La differenza più grande tra le due attrezzature è che UNO ha solo una camera del vuoto principale e che la deposizione avviene solo in una stazione alla volta, cosa che lo rende adatto al settore R&D.
Un’altra caratteristica R&D è che UNO può usare sia substrati di vetro che di acciaio inossidabile e può essere equipaggiato con più stazioni di misurazione in situ. UNO è un puro strumento per R&D e non uno strumento per produzione a basso costo. Il prezzo di UNO parte da meno di 1 milione di dollari, ma il prezzo finale dipende dalla configurazione scelta.
La linea di produzione commerciale della Midsummer si chiama DUO, un sistema chiavi in mano per CIGS unico e compatto, con una capacità di produzione annuale di 5 MW. I pannelli CIGS della Midsummer somigliano a quelli in silicio cristallino, ma sono prodotti su substrati di acciaio inossidabile. Questo li rende adatti non solo per pannelli fotovoltaici tradizionali, ma anche per pannelli flessibili e leggeri che possono essere usati su tetti a membrana, in discariche o altre strutture sulle quali non si possono installare i moduli di vetro tradizionali.
“Siamo fermamente convinti che i pannelli fotovoltaici a film sottile CIGS siano i pannelli solari del futuro,” dice Sven Lindström, Direttore Generale della Midsummer. “La loro efficienza è in continua crescita ed essi presentano diversi vantaggi rispetto ai pannelli solari tradizionali in silicio. Hanno una lunga durata, possono sopportare vibrazioni, si possono curvare e piegare e possono essere prodotti in piccolo volumi con un costo modesto.”
I pannelli fotovoltaici a film sottile CIGS sono meno spessi e più leggeri di quelli tradizionali in silicio. Inoltre sono atossici (non contengono cadmio) e non hanno bisogno di cornice, cosa che li rende ideali per edifici e veicoli nelle citttà. Sono flessibili e si possono piegare.