Attraverso il Programa Luz en casa Oaxaca, il Messico supporta lo sviluppo del fotovoltaico in favore delle popolazioni rurali della omonima regione
Partecipano a questo programma, nato nel 2012, Acciona Microenergía México, il Governo dello Stato di Oaxaca e, dal 2013, l’Agenzia Spagnola di Cooperazione Internazionale per lo Sviluppo con lo scopo di “ottenere un servizio elettrico di illuminazione di base destinato alle famiglie povere, situate in zone rurali isolate delle 808 popolazioni dell’Oaxaca con meno di 100 abitanti, che non rientrano nei piani per l’elettrificazione che stanno provvedendo all’estensione della rete per mano della Commissione federale dell’energia elettrica”.
Compatti, facili da trasportare e da istallare gli impianti fotovoltaici per uso domestico saranno donati alle famiglie che hanno bisogno. In cambio queste dovranno corrispondere un quota minima mensile che permetterà loro di beneficiare di un apposito programma di manutenzione consentendo di utilizzare ogni giorno 4 ore di illuminazione elettrica giornaliera grazie alla dotazione di 3 lampade. In più potranno avere a disposizione un sistema di ricarica per dispositivi mobili come radio e televisioni.