Rinnovabili • Rinnovabili •

Merloni Progetti completa due tra i più grandi parchi FTV in Romania

Sono stati completati e connessi alla rete due parchi solari per un totale di 17 MWp,realizzati dalla Merloni Progetti S.p.A.

Parla italiano la più grande tra le operazioni sinora realizzate in Romania nel settore degli impianti da fonte solare. La Merloni Progetti, in qualità di EPC contractor ha recentemente completato con un contratto “chiavi in mano”, la realizzazione di due grandi impianti fotovoltaici per un totale di 17 MW di capacità complessiva.I due parchi solari realizzati da Merloni Progetti su commessa di un importante investitore ed operatore locale del settore, si trovano nel sud della Romania, a circa 200 km da Bucarest ed occupano una superficie complessiva di oltre 110.000 mq. Gli impianti sono stati realizzati utilizzando materiali e componenti italiani e stranieri e produrranno circa 22 milioni di kWh di energia pulita all’anno, che verrà interamente immessa nella rete contribuendo così ad accelerare il raggiungimento degli obiettivi di competenza della Romania in materia di rispetto dell’ambiente. La Romania è oggi teatro di una rapida espansione del settore degli impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili, grazie ad un piano di sostegno da parte dello Stato basato sul sistema ormai collaudato dei certificati verdi. Questo soprattutto per quel che riguarda gli impianti fotovoltaici, per i quali il paese ha ancora un grosso potenziale di crescita, visto che ad oggi il totale della capacità installata non supera gli 80 MW.

 

In questo quadro, anche alla luce della non facile situazione attuale dei mercati finanziari, si sono rivelati fondamentali i ruoli del soggetto finanziatore da una parte, e quello dell’EPC Contractor dall’altra, le cui competenze e capacità specifiche sono riuscite a creare le necessarie sinergie per assicurare una ottimale ripartizione dei rischi. Il successo dell’operazione si basa infatti su uno schema articolato ed innovativo di finanziamento, lo strumento del leasing e del brigde loan, che la Merloni Progetti, insieme al primo gruppo bancario italiano, sono riusciti a perfezionare superando gli ostacoli e le difficoltà presenti oggi nel mercato finanziario. “Questa operazione dimostra che le esperienze e competenze acquisite nel nostro paese vengono riconosciute anche da investitori internazionali e possono inoltre guidare le imprese italiane ad affermarsi anche all’estero. I paesi dell’Est Europa, Romania in particolare, rappresentano oggi un’area di sicuro interesse nel campo delle fonti rinnovabili ”, – dice Carmine Biello, Amministratore Delegato della Merloni Progetti – “Collaborare poi con successo con un importante banca italiana presente in molti paesi dell’est Europa, è stato per noi un’ulteriore motivo di grande soddisfazione”.