Rinnovabili • energia fotovoltaica

Il nuovo record del mercato solare: nel 2022 installerà oltre 200 GW

Nel 2021 il mondo ha installato 168 GW di energia fotovoltaica, entrando definitivamente nell'era dei terawatt solari

mercato solare mondiale 2022
Foto di andreas160578 da Pixabay

I dati sul mercato solare globale del Global Market Outlook 2022

(Rinnovabili.it) – Nono record di fila per il mercato solare globale. Anche il 2021, infatti, si è chiuso con un risultato degno di nota lato nuovi impianti: 168 GW di capacità fotovoltaica installata. Ben 29,8 GW in più rispetto al 2020. I numeri appartengono al Global Market Outlook di SolarPower Europe, presentato stamane in occasione della fiera Intersolar Europe. L’ultima edizione del report traccia la corsa del settore attraverso anni non facili per l’economia globale.

Un percorso che ha portato il mercato solare mondiale a raddoppiare le proprie dimensioni nel giro di tre anni, inaugurando definitivamente, a partire da aprile 2022, la nuova era dei Terawatt. E per quest’anno si prospettano in chiusura altri 200 GW di capacità globale.

Siamo entrati nell’età dei terawatt solari e raggiungeremo il traguardo dei 2 TW entro i prossimi tre anni”, ha affermato Aristotelis Chantavas, Presidente di SolarPower Europe. Cittadini, imprese e governi di tutto il mondo stanno riconoscendo l’immenso potere del sole nel garantire la sovranità energetica, difendere il clima e fornire sollievo dagli alti prezzi estremi energetici”.

D’altra parte il fotovoltaico rimane la tecnologia rinnovabile con la crescita più rapida, rappresentando oltre la metà dei 302 GW di capacità fer installata a livello internazionale lo scorso anno. Con 168 GW di aggiunte, il mercato solare ha superato anche quello eolico (+68 GW nel 2021) e tutte le altre nuove installazioni rinnovabili messe assieme. “La crescita del solare resta ottimista”, ha aggiunto Michael Schmela, Direttore Market Intelligence di SolarPower Europe. “In quanto tecnologia tradizionalmente riconosciuta per la sua versatilità nell’affrontare il cambiamento climatico, l’importanza strategica geopolitica del solare viene ora riconosciuta sulla scena mondiale. Nessun’altra tecnologia energetica può essere implementata alla velocità del fotovoltaico”. E secondo Walburga Hemetsberger, CEO dell’associazione, il fotovoltaico europeo potrebbe quest’anno dare una mano alla sicurezza energetica. I 39 GW previsti per il 2022, potrebbero infatti sostituire 4,57 bmc di gas russo.

Per il resto la Cina, con i suoi 54,9 GW installati nel 2021, continua a dominare il mercato solare mondiale. Seguono gli Stati Uniti il cui comparto è cresciuto del 42% su base annuale, mentre all’India spetta il terzo posto grazie a 14,2 GW di nuove installazioni.