In crescita le spedizioni mondiali mentre gli Stati Uniti diventano il più grande mercato individuale per i tracker fotovoltaici.
I dati 2023 sul mercato degli inseguitori solari
Il commercio globale di inseguitori solari è cresciuto del 28% nel 2023, raggiungendo i 92 GW di capacità spedita. Riflesso dell’ottimo anno che il fotovoltaico su scala utility ha vissuto nella maggior parte dei mercati mondiali. I numeri arrivano dal rapporto 2024 di Wood Mackenzie, dal titolo “Global solar PV tracker market share“. Il documento fornisce la classifica dei principali produttori di sistemi di tracciamento solare in base alla capacità spedita nel 2023, suddividendo le informazioni a livello globale, regionale e dei principali paesi. Si scopre cosi che gli Stati Uniti sono divenuti leader assoluti in questo campo.
Tracker fotovoltaici, il dominio degli USA
Per il nono anno consecutivo, le statunitensi Nextracker e Array Technologies hanno guidato il comparto, conquistando rispettivamente la prima e la seconda posizione nel mercato globale degli inseguitori solari. E Nextracker ha ampliato il suo vantaggio su Array con una crescita annuale del 20%.
Chiude il podio GameChange Solar, altra realtà a stelle e strisce, con una quota del 12%. L’azienda si trova per la prima volta al terzo posto grazie ad un’impressionante crescita annuale del 55%. Questi tre produttori da soli sono stati responsabili di oltre la metà delle spedizioni globali di tracker nel 2023. Dominando il 90% del mercato USA.
“Gli Stati Uniti, il più grande mercato individuale per i tracker fotovoltaici, hanno registrato un aumento del 10% anno su anno a oltre 37 GW di spedizioni nel 2023”, spiega WoodMac in una nota stampa. “Ciò è stato favorito dagli incentivi dell’Inflation Reduction Act che hanno dato il via alla costruzione di molti nuovi progetti su larga scala in tutto il paese”.
La “quota spagnola”
La prima azienda europea in classifica? La spagnola PV hardware al quarto posto con una fetta del 10% del mercato globale.
“In Europa, la Spagna è stata il mercato più grande della regione con oltre il 50% della domanda continentale”, si legge nel comunicato. “PV Hardware si è classificata al primo posto nelle spedizioni per l’Europa e al secondo posto in Spagna dietro Solar Steel. I due fornitori sono stati raggiunti nella top 10 mondiale da altri due produttori spagnoli, Soltec e Axial. Tutte queste aziende hanno capitalizzato sia la domanda nazionale che quella internazionale, in particolare nel resto d’Europa e in America Latina”.
Il mercato cinese degli inseguitori solari
Inaspettatamente rispetto a quanto sta succedendo in altri settori della transizione energetica, la Cina ha perso volumi. Il rapporto mostra come i produttori cinesi di inseguitori fotovoltaici abbiano registrato un calo nelle vendite con spedizioni di appena 4,3 GW nel 2023, nonostante il paese abbia superato i 140 GW di impianti solari su scala industriale nello stesso anno. Nonostante questo calo TrinaTracker e Arctech sono riuscite a entrare nella top sei mondiale espandendo la loro presenza regionale in Medio Oriente, Asia centrale e America Latina.
Leggi anche Inseguitore solare, un digital twin allena gli algoritmi di tracciamento