Rinnovabili

LONGi lancia i moduli Hi-MO X6 Max, dimensioni wafer standard

Hi-MO X6 Max
Credits: LONGi

Hi-MO X6 Max, i pannelli solari con le nuove dimensioni standard

“Progettato specificamente per soddisfare le esigenze in continua evoluzione dei clienti fotovoltaici distribuiti”. Con queste parole il produttore cinese LONGi presenta la sua nuova serie di moduli fotovoltaici Hi-MO X6 Max, pannelli di grandi dimensioni entrati in produzione di massa lo scorso trimestre nello stabilimento di Jiaxing. L’operazione rappresenta un passaggio importante per l’azienda. La serie in questione utilizza infatti per la prima volta wafer di silicio rettangolari da 72 celle secondo i nuovi standard concordati nell’estate 2023 dai sei grandi produttori solari (LONGi compreso).

I moduli fotovoltaici di grande formato incarnano per molti il futuro del mercato solare ma il segmento deve confrontarsi ancora oggi con un problema non da poco: la mancanza di dimensioni standardizzate dei wafer e del telaio. Una gap di cui risente ovviamente soprattutto la parte a valle della filiera e che secondo l’associazione dell’industria solare cinese può aumentare i costi lungo tutta la catena di fornitura, influenzando le materie prime, la produzione e la progettazione degli impianti.

Ecco perché a luglio 2023 perché alcuni grandi produttori – che da soli coprono l’80% del mercato solare – sono tornati sulla questione per trovare una nuova visione condivisa. Raggiungendo il consenso sulle dimensioni dei moduli con wafer rettangolari: 2.382 mm x 1.134 mm. E ad un mese di distanza hanno trovato un accordo sugli standard di dimensione del wafer: 182,2×191,6 mm.

leggi anche Tecnologie Fotovoltaiche: cosa porterà sul mercato LONGi nel 2024?

La nuova serie di moduli fotovoltaici con wafer rettangoli standard

La nuova serie di moduli fv corrisponde esattamente alle nuove esigenze. Hi-MO X6 Max si basa sulla linea Hi-MO X6 ed è dotato delle tecnologie di cella “TaiRay Inside” e HPBC di LONGi. Secondo Lv Yuan, capo del Centro prodotti e soluzioni dell’azienda, le dimensioni standardizzate di Hi-MO X6 Max massimizzano i vantaggi per il cliente e riducono i costi di progettazione dei materiali.

Prendendo come esempio la versione a 72 celle – si legge nel comunicato “il nuovo prodotto può ridurre i costi di trasporto di 0,61 dollari/kW rispetto al modulo Hi-MO X6 convenzionale […] Grazie al miglioramento della potenza, anche il costo BOS dal lato dell’installazione del sistema è ridotto del 3,57% (circa 4,16 dollari/kW) rispetto al livello di potenza tradizionale equivalente (585 W contro 615 W)”.

Exit mobile version