Rinnovabili • Linee guida per l'agrivoltaico

Linee guida per l’agrivoltaico, un sistema a punti valuta gli impianti

Il documento redatto da SolarPower Europe offre un sistema su misura per valutare le prestazioni dei progetti agrisolari in base a criteri di qualità agricola, ambientale, sociale, economica e del ciclo di vita

Linee guida per l'agrivoltaico
Di Max Trommsdorff – Opera propria, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=63214600

 Lanciata la prima piattaforma digitale europea per l’agrivoltaico

(Rinnovabili.it) – L’agrivoltaico nasce come un doppio approccio all’utilizzo del suolo, per far crescere da un lato la produzione energetica pulita e dall’altro per valorizzare quella agricola. Ma affinché i due mondi non solo convivano senza danneggiarsi, ma ottengano un beneficio mutuale è necessario seguire un preciso percorso di sostenibilità, adattando ogni progetto al contesto locale. Come? In aiuto arrivano le linee guida per l’agrivoltaico, documento di buone pratiche redatto dall’associazione europea SolarPower Europe.

Le Linee Guida per l’Agrivoltaico

Il rapporto rivede la precedente edizione del manuale fornendo aggiornamenti sul concetto di agricoltura sostenibile, sulla resa delle colture, sull’efficienza idrica e del suolo, sul miglioramento della biodiversità e sui benefici socioeconomici. E nel contempo offre una nuova panoramica dei progetti agrivoltaici pilota e dimostrativi messi in campo, con una carrellata delle ultime innovazioni tecnologiche. E infine revisiona le best practice sull’EPC (Engineering, Procurement and Construction) e sulle operazioni di gestione e manutenzione degli impianti.

Le linee guida per l’agrivoltaico offrono un sistema di punteggio su misura per valutare le prestazioni dei progetti in base a criteri quali la qualità agricola, ambientale, sociale, economica e il ciclo di vita. Tra i casi studio riportati dal manuale appare anche Soltec che nel suo catalogo di inseguitori fotovoltaici sta aggiungendo una serie di strumenti e funzionalità per ottimizzare le colture e l’allevamento del bestiame contestualmente alla produzione energetica. Merito di un nuovo algoritmo per i tracker fotovoltaici denominato Sharing the Sun che impedisce alle colture di proiettare l’ombra sui pannelli, pur mantenendo un rendimento energetico accettabile. 

leggi anche Pannelli solari bifacciali, l’algoritmo di tracciamento “doppio” ne aumenta la resa

Nasce lo sporto unico Agrisolar

“Gli agricoltori si sono sempre occupati di catturare l’energia dal sole attraverso i raccolti e i pascoli. Il passo successivo ora include il fotovoltaico”, spiega Lina Dubina, consulente politico per la sostenibilità presso SolarPower Europe, annunciando in contemporanea alle linee guida per l’agrivoltaico il lancio di una nuova piattaforma. Agrisolar, questo il nome dello strumento, “aiuterà gli agricoltori a decarbonizzare, ridurre il consumo di acqua e risparmiare sulla bolletta energetica”. La piattaforma fornisce una sorta di sportello unico per agricoltori e sviluppatori per comprendere e massimizzare il potenziale  del comparto attraverso, studi, approfondimenti, eventi e articoli dedicati all’agri-fv.