Rinnovabili • Fotovoltaico e biodiversità

LevelTen: i PPA fotovoltaici raggiungono i 68,57 €/MWh

Il nuovo rapporto di LevelTen Energy rivela che i prezzi europei del PPA solari ed eolici sono aumentati di oltre l'11% nel terzo trimestre del 2022

ppa fotovoltaici
Image by Harald Meyer-Kirk from Pixabay

PPA fotovoltaici ed eolici, prezzi in aumento ma sempre competitivi

(Rinnovabili.it) – La crisi energetica europea sta avendo un impatto diretto anche sui PPA fotovoltaici ed eolici, ossia gli accordi di compravendita dell’energia pulita a lungo termine. Lo rivela il nuovo rapporto di LevelTen Energy, azienda statunitense che gestisce una delle più grandi piattaforme per le transazioni di asset di energia rinnovabile. I dati sui prezzi sono aggregati e riportati in categorie percentili e la società utilizza l’indice P25 che si riferisce al prezzo di offerta del 25° percentile più competitivo.

Le analisi di LevelTen Energy mostrano come nel terzo trimestre 2022 i prezzi P25 dei Power Purchase Agreement solari ed eolici in Europa siano aumentati dell’11% rispetto ai tre mesi precedenti, raggiungendo i 73,54 euro per MWh. Una crescita del 51% sul 2021.

leggi anche Eolico e solare 2022 da record, l’Europa risparmia altri €11 mld in gas

Ripresa economica prima ed effetti della guerra in Ucraina dopo, hanno incastrato i prezzi di gas ed elettricità all’ingrosso in una spirale di rincari. In alcuni mercati l’energia elettrica ha toccato addirittura i 500 euro per MWh. Per proteggersi dal caro bollette un numero sempre maggiore di grandi consumatori si sta rivolgendo a contratti energetici a lungo termine a prezzo fisso. E con la crescita della domanda di PPA fotovoltaici ed eolici a livelli ben più alti dell’offerta, sono inevitabilmente aumentate anche le cifre economiche.

“Le aziende possono utilizzare i PPA per stabilizzare i loro costi energetici, raggiungere i loro obiettivi di riduzione delle emissioni e dimostrare il loro impegno per la sostenibilità e l’indipendenza energetica”, ha affermato Flemming Sørensen, VP per l’Europa di LevelTen Energy. “Ecco perché, nonostante i prezzi più elevati, stiamo ancora assistendo a una forte domanda di PPA. […] La sfida è che l’offerta non riesce a tenere il passo a causa di permessi e problemi di interconnessione. E ora, proprio a causa dei prezzi elevati dell’elettricità all’ingrosso, gli sviluppatori hanno più opzioni per finanziare i loro progetti al di fuori dei PPA, il che limita ulteriormente l’offerta”.

PPA, i trend di 16 paesi europei

Il rapporto, che copre le offerte presentate da luglio a settembre 2022, mostra i trend dei Power Purchase Agreement di 16 paesi europei, tra cui l’Italia. Si scopre così che i prezzi dei PPA fotovoltaici sono aumentati del 15,4% a 68,57 euro per MWh, mentre quelli eolici sono cresciuti dell’8% a 78,50 euro per MWh. Questa tendenza è stata determinata in parte da forti impennate dei prezzi del solare in mercati come Germania, Grecia, Ungheria, Italia e Regno Unito. In compenso i mercati fotovoltaici italiano e greco stanno diventando più attivi, portando ad una maggiore attività di compravendita tramite questi contratti. “Tuttavia, una delle ironie di tale sviluppo è un aumento degli acquirenti interessati, che possono aumentare la concorrenza e applicare una pressione al rialzo sui prezzi. Possiamo vedere parte di questo in entrambi i mercati in questo trimestre, con i prezzi del solare P25 italiano e greco in aumento rispettivamente del 28,2% e del 32,1%”, ha affermato Gabriel Umana Gomez, Customer Success Manager, Europa, LevelTen Energy.

leggi anche Mercato energetico europeo, le fer battono le fossili ma i prezzi scottano