Rinnovabili

Le sfide a breve termine del fotovoltaico: il rapporto EPIA

(Rinnovabili.it) – Continua il trend positivo dei mercati del solare fotovoltaico, cresciuti più rapidamente di quanto chiunque avesse previsto in Europa e nel resto del mondo. Nel corso del 2011, infatti, è stata registrata una crescita record, nonostante la crisi finanziaria ed economica e il periodo di consolidamento che l’industria fotovoltaica ha dovuto sopportare. A rivelarlo è il rapporto “Global Market Outlook for Photovoltaics Until 2016”, presentato nel corso di Solarexpo dall’European Photovoltaic Industry Association (EPIA).

Da un’analisi dei dati provenienti dagli operatori e dalle associazioni del settore, dalle agenzie governative e dale compagnie elettriche, il rapporto riporta che nel corso del 2011:

Nonostante la crescita, però, il comparto dovrà prepararsi ad affrontare un periodo di incertezza nel breve termine, ma, come ha dichiarato il Presidente dell’EPIA, Winfried Hoffmann: “Le prospettive per i prossimi anni mostrano che, con le giuste condizioni politiche, il fotovoltaico potrà continuare la sua ascesa verso la competitività e diventare una fonte chiave nell’approvvigionamento energetico”.

Exit mobile version