E' stato firmato il via libera che consente la costruzione del progetto OneGiga, considerato al momento il più grande impianto fotovoltaico del paese
(Rinnovabili.it) – E’ stata ufficialmente approvata a Belgrado la realizzazione di quello che potrebbe diventare il parco fotovoltaico più grande al mondo. Due volte più esteso dell’impianto californiano che al momento detiene il primato, il progetto prevede un investimento di 1,28 miliardi di euro necessari ad allestire i 3000 ettari di superficie da occupare, per una produzione di energia elettrica pulita di 1,15 terawattora annui e circa 800 posti di lavoro.
Il progetto OneGiga è stato ideato e promosso dalla società di venture capital management Securum Equity Partners & Associates. La firma dell’accordo, apposta il 25 ottobre, ha visto la presenza di due ministri del governo serbo il Ministro Mihajlovic dell’energia e protezione dell’ambiente ed il ministro Dinkic dell’economia e finanze e il top management di Securum Equity Partners & Associates.
Numeri da record quelli del progetto OneGiga che oltre agli 1,28 miliardi di euro investiti nella costruzione e ai 475 milioni di Euro necessari per i successivi 25 anni per la manutenzione degli impianti punta a far parlare di sé garantendo un notevole numero di nuovi posti di lavoro: 500 in fase di costruzione e 125 nei successivi 25 anni di funzionamento dell’impianto, a cui va ad aggiungersi il numero dei tecnici che realizzeranno i moduli fotovoltaici e gli inverter.