Il governo neozelandese ha stanziato 15 milioni di dollari per finanziare la costruzione di un impianto pv da 1 MW in Afghanistan
Il Ministro degli Esteri Murray McCully ha specificato che un budget totale di 15 milioni di dollari è stato stanziato dal governo neozelandese sarà assegnato dal governo per la costruzione dell’impianto, da localizzare nella provincia di Bamyan. Ad aggiudicarsi l’appalto due società della Nuova Zelanda, la NetCon Ltd. E la Sustainable Energy Services International, che provvederanno alla realizzazione, entro la fine del 2013, della centrale della potenza di 1,05 MW che darà energia a 2500 abitazioni, alle imprese e agli edifici del governo. “L’energia è una priorità assoluta per lo sviluppo dell’Afghanistan e il governo del Bamyan ha accolto con favore questa iniziativa per portare l’energia nella provincia”, ha detto McCully.
“Questo progetto è molto più che costruire una utility affidabile e formare il personale necessario a mandarla avanti. Il sistema deve essere sostenibile a lungo termine, in modo che il governo possa fissare una tariffa di acquisto conveniente, ma in grado di coprire anche i costi di manutenzione “, ha chiarito McCully.