Il 90% degli intervistati da IPR Marketing ritiene che l’Italia debba puntare sempre di più sul solare. Si chiede al Governo e agli enti locali di promuovere un’edilizia verde
L’ultima edizione del rapporto riporta anche un focus su smart grid e green building, sondando così anche il parere degli italiani su due più promettenti settori della sostenibilità. Si scopre però che, mentre sul versante della bioedilizia il 92% degli intervistati è convinto dei vantaggi ambientali ed energetici del green building, l’87% dello stesso campione non sembra aver mai sentito parlare delle reti intelligenti e, anche chi ne ha sentito parlare (6%) non ne conosce il significato.
“Gli italiani credono nel solare nonostante il recente caos normativo e le campagne stampa contro le rinnovabili. Ora occorre raggiungere la vera libertà di auto prodursi e vendere energia pulita, promuovere il deciso sostegno alla ricerca per la diffusione di nuove tecnologie e prodotti di qualità aventi certificazioni serie per la tutela dei consumatori”, ha commentato Alfonso Pecoraro Scanio, Presidente della Fondazione UniVerde.