Rinnovabili • innovazione fotovoltaica

Moduli, inverter e tester: Intersolar 2023 premia l’innovazione fotovoltaica

Il riconoscimento è stato assegnato all'inverter SUN2000-330KTL, ai moduli fotovoltaici ABC e al dispositivo SINUS-360 ADVANCED per testare le celle solari.

innovazione fotovoltaica
Credits: © Solar Promotion GmbH

 Quando l’innovazione fotovoltaica la fa da padrone

(Rinnovabili.it) – Si è aperta ieri a Monaco la due giorni di conferenze dell’Intersolar Europe, il più grande evento mondiale dedicato all’industria solare. Parte della più ampia fiera dell’energia “The smarter E”, l’appuntamento ha come di consueto premiato l’innovazione fotovoltaica selezionando a livello globale le tecnologie distintesi maggiormente nell’anno passato. Una giuria internazionale ha valutato le candidature per l’Intersolar AWARD 2023 e ieri sera sul palco dell’International Congress Center München sono stati assegnati i riconoscimenti alle tre aziende vincitrici. Ognuna di loro incarna un aspetto dell’innovazione solare e contribuisce ad alzare il livello di qualità del settore.

leggi anche Global Market Outlook, attesi fino a 402 GW di nuova capacità nel 2023

Le tecnologie vincitrici dell’Intersolar AWARD 2023

SUN2000-330KTL è un inverter di stringa senza trasformatore adatto a installazioni fotovoltaiche su larga scala. Sviluppato da HUAWEI Technologies, l’inverter combina una potenza elevata di 330 kW e un grado di efficienza del 98,8% ad un design compatto e basso costo. Vanta un grado di protezione IP 66 (protezione completa contro il contatto, a tenuta di polvere) e ha tra i suoi punti forti quello della durata operativa anche grazie ad sistema di raffreddamento a convezione naturale.

Presenta inoltre nuove soluzioni come la tripla protezione DC (contro sovratensione, inversione di polarità e cortocircuiti) e una tecnologia autopulente che abbassa i costi di manutenzione. La giuria ha premiato questa innovazione fotovoltaica perché in grado di combinare “tecnologie basate sull’intelligenza artificiale con un’elettronica moderna e ad alte prestazioni, a un prezzo relativamente basso”.

I moduli fotovoltaici ABC creati dall’azienda cinese Aiko Solar combinano celle solari di tipo n con contatti passivanti e architetture a contatto posteriore per offrire alcuni dei pannelli solari più potenti al mondo. I moduli raggiungono una capacità di 610 watt con un’efficienza del 23,6%, di gran lunga superiore a quella della maggior parte dei prodotti sul mercato. Merito della struttura ABC, che elimina le linee della griglia metallica (in grado di bloccare i raggi), massimizzando l’uso della luce incidente e riducendo la perdita ottica grazie all’impiego di strutture piramidali e strati antiriflesso sulle superfici anteriore e posteriore. La giuria ha elogiato Aiko Solar per aver metallizzato i suoi moduli ABC senza l’impiego dell’argento, offrendo un prodotto più rispettoso dell’ambiente.

leggi anche Moduli fotovoltaici affidabili ed efficienti, i migliori prodotti sul mercato

La tedesca WAVELABS è uno dei maggiori produttori mondiali di simulatori di luce basati su LED per la misurazione delle celle solari. Il suo SINUS-360 ADVANCED ha ricevuto lntersolar Award grazie a prestazioni uniche nel settore. Il dispositivo consente la caratterizzazione accurata e ultraveloce delle celle fotovoltaiche nella produzione, nella ricerca e nei test. I suoi 27 canali LED, controllabili individualmente, hanno un campo luminoso particolarmente omogeneo e sono in grado di riprodurre le condizioni di illuminazione di qualsiasi luogo sulla Terra. Il dispositivo di misurazione è in grado di analizzare celle ad alta efficienza, tra cui celle solari tandem HJT, TOPCon e perovskite-silicio, permettendo di automatizzare test, misurazioni e raccolte di dati. Il suo design modulare può anche combinare più metodi analitici, come l’elettroluminescenza e l’ispezione a infrarossi.