Rinnovabili • Rinnovabili •

“Innovazioni attorno al Sole”: ABB presenta le novità del fotovoltaico

ABB ha organizzato per il 13 novembre 2024 una giornata di confronto e approfondimenti dedicata alle ultime innovazioni in campo fotovoltaico, assieme ai più importanti stakeholder del settore. L'appuntamento, trasmesso in live streaming, si rivolge a progettisti, utility, energy manager, ingegneri e periti elettrotecnici

Articolo in collaborazione con ABB

 Il 13 novembre 2023 alle ore 10.00

Il fotovoltaico sta vivendo attualmente il più grande slancio in avanti della sua storia a livello globale. In crescita costante e progressiva ormai da anni, il settore si muove oggi su nuovi trend di mercato e tecnologie all’avanguardia, che ne stanno ridefinendo i contorni. Per conoscere le ultime novità e tendenze nel campo ABB ha organizzato per il 13 novembre 2024 l’evento “Innovazioni attorno al Sole“. Un appuntamento dedicato a progettisti, utility, energy manager, ingegneri e periti elettrotecnici e pensato per esplorare, sotto la guida di esperti, i cambiamenti in atto e il potenziale futuro di questo comparto.

Fotovoltaico, un settore in continuo cambiamento

È ancora prematuro tirare le somme per questo 2024, ma gli analisti di settore appaiono concordi nell’affermare che si tratterà di un altro anno record per l’energia solare.

Sotto la spinta delle nuove politiche di transizione energetica e dei forti ribassi registrati nei prezzi di celle e moduli fv, il comparto dovrebbe bissare e superare il successo del 2023. Le previsioni elaborate da BloombergNEF nel suo 3Q 2024 Global PV Market Outlook ritengono probabile che quest’anno si chiuda con un più 592 GW di nuove installazioni a livello globale. 650 GW in uno scenario ottimista. Si tratterebbe (nel secondo caso) di ben 210 GW in più rispetto alle performance registrate nel 2023.

Questo trend rialzista coinvolge da vicino anche anche l’Italia. Basti pensare che tra gennaio e giugno 2024, il fotovoltaico nazionale ha aggiunto ben 3,34 GW di nuovi impianti. A titolo di confronto in questo stesso lasso di tempo, nel 2023, la nuova capacità risultava pari a 2,3 GW.

La crescita esponenziale imboccata dal settore non è l‘unico elemento distintivo del periodo. Stanno progressivamente cambiando anche norme, regole e incentivi e sul mercato – nazionale e non – si stanno consolidando nuovi trend a livello di impianto, di tecnologie e di configurazioni. Portando con sé ulteriori potenzialità e sfide. 

L’autoconsumo fotovoltaico sta acquistando una nuova dimensione, tra comunità energetiche rinnovabili, comunità energetiche dei cittadini, gruppi di autoconsumatori che agiscono collettivamente e autoconsumatori individuali a distanza. E la nuova generazione di prosumer che sostiene questo trend, sta a sua volta alimentando la crescita della capacità di accumulo.

Altro grande trend del periodo, il connubio tra fotovoltaico e agricoltura. L’agrivoltaico sta catalizzando nuovi investimenti e stimolando una tecnologia solare sempre più ritagliata sulle esigenze finali. Nel frattempo si sfidano i confini classici e il fotovoltaico si prepara ad abbracciare un’altra destinazione finale: l’acqua. Quella delle dighe, dei laghi, dei bacini artificiali, dei canali irrigui o persino del mare. 

Tutte queste tendenze applicative sono costantemente accompagnate da progressi tecnologici a livello di celle, moduli, inverter, sistemi di gestione e connessione degli impianti. Un processo in divenire che è bene conoscere da vicino.

“Innovazioni attorno al Sole”

ABB rappresenta oggi uno dei principali attori nel comparto solare, grazie allo sviluppo di soluzioni in grado di trasformare efficientemente l’energia solare in energia elettrica sicura. Un impegno costante da cui oggi nasce anche l’evento “Innovazioni attorno al Sole”. L’appuntamento offrirà un momento di confronto e approfondimento in diretta live sul comparto FV.

Gli esperti di ABB assieme ad aziende, utility, mondo della ricerca e istituzioni faranno luce sulle ultime tecnologie e soluzioni in campo del fotovoltaico, con un occhio aperto sui trend di mercato, attuali e futuri. Mettendo sotto i riflettori i temi più attuali in questo ambito, dai regolamenti della rete ai finanziamenti fino ai nuovi modelli di gestione, utilizzo e monitoraggio dell’energia. E analizzando le sfide per l’ottimizzazione delle prestazioni degli impianti e la riduzione dei costi energetici.

Ampio spazio sarà dato anche ai dati chiave del comparto e a una previsione sulla sua futura evoluzione.

Non solo. Nell’occasione sarà presentato in anteprima il quaderno tecnico in una nuova edizione digitale, compendio dello stato di sviluppo del mercato e tecnologie solari, completamente rinnovato nei contenuti e nelle modalità di fruizione.

Innovazioni attorno al Sole” si rivolge a progettisti, utility, energy manager, ingegneri e periti elettrotecnici. Per partecipare è necessario pre-registrarsi a questo indirizzo, passaggio che darà accesso anche ad una serie di contenuti dedicati come videointerviste e approfondimenti verticali.

Programma 

Benvenuto 

Gianluca Lilli, Senior Vice President di ABB EL presenta la strategia ABB nell’ambito delle rinnovabili.

Tavola rotonda
Un confronto tra istituzioni e aziende del settore per raccontare le opportunità e le sfide di un futuro sostenibile grazie a tecnologie e nuovi modelli di gestione degli impianti con il fotovoltaico. Il dibattito si terrà tra aziende, utility, istituzioni.

Uno sguardo al mercato
Una panoramica approfondita sulle tendenze del mercato fotovoltaico, i key data e una previsione per il futuro tenuta presentata dal CEI e da RSE.  
Presenti come relatori alcuni dei più rilevanti stakeholder del settore, tra cui Terna, RSE, Respira, Banca Etica, Lega Coop e il Politecnico di Milano oltre che i principali esperti ABB nell’ambito delle rinnovabili. L’evento sarà presentato da Lavinia Spingardi e moderato digitalmente dagli esperti di divulgazione scientifica di Ingegneria Italia.

About Author / La Redazione