Rinnovabili • tetti solari domestici i India Rinnovabili • tetti solari domestici i India

L’India promette di installare 10mln di tetti solari domestici

Il primo ministro Narendra Modi ha annunciato il "Pradhan Mantri Suryodaya Yojana", nuovo programma di solarizzazione dedicato alle famiglie indiane a basso e medio reddito

tetti solari domestici i India
Credits: Press Information Bureau Government of India

Nuovi sforzi per far crescere il fotovoltaico indiano

(Rinnovabili.it) – 10 milioni di tetti solari domestici per alleggerire le bollette delle famiglie e rendere il paese più indipendente. Questo il nuovo obiettivo energetico del Governo indiano. L’annuncio è arrivato direttamente dal profilo X del primo ministro Narendra Modi il 22 gennaio, di ritorno dalla consacrazione del controverso tempio indù nella città di Ayodhya. “Oggi […] si è ulteriormente rafforzata la mia decisione che il popolo indiano dovrebbe avere il proprio sistema solare sul tetto delle proprie case“, ha twittato il premier. “La prima decisione che ho preso dopo il ritorno da Ayodhya è che il nostro governo lancerà “Pradhanmantri Suryodaya Yojana” con l’obiettivo di installare pannelli solari sul tetto di 10 milioni di case. Ciò non solo ridurrà la bolletta elettrica dei poveri e della classe media, ma renderà anche l’India autosufficiente nel settore energetico“.

leggi anche Tetti fotovoltaici in Italia, possono generare oltre 79 TWh/a

Tetti solari in India, a che punto siamo?

L’annuncio arriva a pochi mesi della fine del Programma “Grid-Connected Rooftop and Small Solar Power Plants”, lanciato a più riprese dal Governo per incentivare uno dei più ambiziosi obiettivi della Missione Solare Nazionale: l’installazione entro il 2022 di 40 GW di tetti fotovoltaici. Il programma di sussidi è stato esteso fino a marzo 2026 ma attualmente è molto lontano dalla meta.

Secondo il Ministero delle energie nuove e rinnovabili (MNRE) la capacità fotovoltaica installata sui tetti del Paese aveva raggiunto gli 11,08 GW a dicembre 2023. Una cifra enorme per paesi più piccoli e meno popolosi, ma che si ridimensiona parecchio nei confini indiani. La capacità rappresent, infatti,a circa il 15% del totale degli impianti solari del Gigante asiatico.

Secondo analisi di settore, tuttavia, è possibile intercettare un trend di rapida crescita che ha segnato gli ultimi anni. Basti pensare che nel 2029 i tetti solari offrivano cumulativamente solo 1,8 GW. Da allora, il mercato dei solar roof indiani (non solo i sistemi domestici, ma anche quelli commerciali e industriali) è cresciuto costantemente a colpi di 1,9-2,2 GW l’anno. E nel 2024 potrebbe segnare un nuovo record aggiungendo fino a 4 GW di capacità. 

leggi anche Addio nero, in Germania nasce il tetto fotovoltaico rosso