Rinnovabili • asta solare Rinnovabili • asta solare

L’India studia una mega asta solare da 100 GW

La mossa fa parte del piano indiano per raggiungere il nuovo obiettivo verde nazionale: 225 GW di energia rinnovabile installati entro il 2022

asta solare

 

Una nuova asta solare per progetti connessi all’Interstate Transmission System

(Rinnovabili.it) – Le ambizioni fotovoltaiche dell‘India non conoscono confini. In diretta concorrenza con la Repubblica Popolare (oggi primo Paese al mondo in campo solare), Nuova Delhi è fermamente intenzionata a spremere al massimo le potenzialità del sole. Tra le idee che si stanno facendo strada a livello governativo c’è anche quella di indire una mega asta solare da 100 GW. Un contingente da capogiro, che verrebbe messo sul piatto in un’unica volta ma con alcune modifiche rispetto alle gare tradizionali: nessun limite temporale, ma obbligo di integrare nei progetti dispositivi di accumulo energetico e nuova capacità manifatturiera.

L’annuncio, come riporta l’agenzia stampa locale Press Trust of India, è stato fatto dal ministro dell’energia RK Singh all’inaugurazione di un nuovo impianto fotovoltaico da 1,5 MW a Nuova Delhi. Per ora le informazioni sono davvero poche: il ministro non ha fornito date né specifiche sulla capacità produttiva, limitandosi a sottolineare che i progetti vincitori della mega asta solare dovranno tutti essere connessi all’Interstate Transmission System (ISTS). Tale sistema permette di vendere l’energia elettrica generata anche in Stati diversi da quelli in cui l’impianto è commissionato. Ed è probabile che anche in questo caso i progetti verranno realizzati su una base di “Build Own Operate (BOO)”, modello in cui un’entità privata riceve una concessione dal settore pubblico o privato o dal governo per finanziare, progettare, costruire, possedere e gestire un impianto solare.

 

La mossa fa parte del piano indiano per raggiungere il nuovo obiettivo verde nazionale: 225 GW di energia rinnovabile installati entro il 2022. Il Governo ha da poco rivisto al rialzo il target – precedentemente fissato a 175 GW – grazie alle ultime accelerazioni del settore. Secondo lo stesso ministro dell’Energia, l’India avrebbe già messo in funzione un totale di 70 GW rinnovabili con altri 12,5 GW in fase di realizzazione e offerte per ulteriori 25,5 GW (Leggi anche Energie rinnovabili, l’India rilancia: 225 GW entro il 2022).