Rinnovabili • impianto fotovoltaico più grande d'Italia

Nascerà in Sicilia l’impianto fotovoltaico più grande d’Italia

Quando entrerà in funzione, con i suoi 424.638 moduli fotovoltaici, l'impianto genererà circa 400 GWh all'anno

impianto fotovoltaico più grande d'Italia
Foto di Evgeniy Alyoshin su Unsplash

Il parco Fénix, con 245 MW di capacità, stabilirà un nuovo record nazionale

(rinnovabili.it) – L’impianto fotovoltaico più grande d’Italia? Attualmente il titolo va al parco solare da 103 MW realizzato in provincia di Foggia dalla danese European Energy. Ma come sempre, soprattutto quando si tratta di rinnovabili, i record sono fatti per essere superati. In questo caso a scippare il primato potrebbe essere Fénix, il nuovo progetto fv del gruppo Iberdrola nel Belpaese. La multinazionale spagnola ha oggi firmato un accordo con IB Vogt per la costruzione di un parco fotovoltaico da 245 MW di potenza. La localizzazione? In Sicilia. La capacità finale renderà l’installazione non solo il nuovo impianto fotovoltaico più grande d’Italia, ma anche anche una sorta di unicum nel panorama nazionale dove, a conti fatti, solo 60 centrali solari superano oggi i 10 MW di capacità unitaria.

L’impianto fotovoltaico più grande d’Italia

I lavori di costruzione inizieranno a breve, per la precisione a marzo di quest’anno con l’obiettivo di installare 424.638 moduli e creare occupazione diretta a livello locale per circa 500 lavoratori durante questa fase. A ciò si dovrebbero aggiungere altri 100 posti di lavoro stabili durante la fase operativa. Iberdrola stima che l’impianto genererà circa 400 GWh all’anno, un quantitativo in grado di soddisfare il fabbisogno elettrico di oltre 140.000 abitazioni.

L’obiettivo dell’azienda è accelerare lo sviluppo in Italia. Dal primo progetto fotovoltaico realizzato – nel 2022 a Montalto di Castro – a oggi  la società ha moltiplicato l’interesse con l’obiettivo di arrivare al 2025 con 400 MW installati nel Belpaese. “Questi sono i passi già compiuti. Ma la crescita di Iberdrola in Italia non si ferma”, afferma Valerio Faccenda, Country Manager di Iberdrola Renovables in Italia, sottilineando come l’azienda “abbia indubbiamente gettato solide basi per il raggiungimento degli obiettivi 2030 e 2035, con un portafoglio 100% rinnovabile di oltre 115 progetti eolici, fotovoltaici e di accumulo in fase avanzata di sviluppo per una capacità totale di 5 GW”.

La crescita del fotovoltaico italiano

Il progetto Iberdrola si inserisce nella nuova era del fotovoltaico italiano, un momento che vede il segmento in apparente ma netta ripresa dopo anni di stallo. Lo conferma i buoni di crescita dati 2022 e soprattutto 2023. Basti pensare che lo scorso anno il settore ha allacciato alla rete 373.929 nuovi impianti per una nuova capacità cumulata di 5,23 GW. Un risultato del genere non lo si vedeva dai tempi del Conto Energia, e più precisamente dal 2011 quando, grazie alle grandi centrali, il solare italiano crebbe di 9,3 GW annui. I buoni numeri non sono venuti meno neppure con l’anno nuovo. A gennaio 2024 la capacità fotovoltaica in esercizio è aumentata di 656 MW, dato in crescita del 122% rispetto alla nuova potenza aggiunta a gennaio 2023.