Rinnovabili

I primi passi dell’impianto fotovoltaico con accumulo più grande al mondo

I primi passi dell'impianto fotovoltaico con accumulo più grande al mondo
Credits: Foto PRNewsWire https://mma.prnewswire.com/media/2597893/Masdar_2.jpg

Un nuovo record si affaccia nel mondo dell’energia solare. Ad Abu Dhabi è stato annunciato un progetto su scala giga che a regime dovrebbe assicurarsi il titolo di impianto fotovoltaico con accumulo più grande al mondo. Un titolo che potrebbe essere assoluto anche nel solo segmento solare, se altre maxi centrali non dovessero superarlo prima della sua entrata in funzione.

L’iniziativa è stata presentata la scorsa settimana da Abu Dhabi Future Energy Company PJSC – Masdar ed Emirates Water and Electricity Company al Presidente degli Emirati Arabi Uniti, lo sceicco Mohamed bin Zayed Al Nahyan e al Ministro dell’Industria e della Tecnologia Avanzata Sultan Al Jaber.

Cosa si conosce dell’impianto fotovoltaico con accumulo più grande al mondo?

Al momento però dell’opera si sa ben poco, soprattuto in termini di tempistiche. La centrale dovrebbe sorgere ad Abu Dhabi e a regime poter vantare un campo fotovoltaico da 5,2 GW (l’attuale record mondiale appartiene al Hobq Solar Park cinese da 4 GW). Ad ottimizzarne la produzione con l’obiettivo di rendere la fornitura energetica costante, sarà un BESS, ossia un sistema di stoccaggio a batterie con una capacità preventivata di 19 GWh. Il tutto – si legge sul sito di Masdar – dovrebbe poter assicurare 1 GW di potenza di base 24 ore al giorno, sette giorni alla settimana.

“Il progetto da record che stiamo sviluppando con EWEC è un passo da gigante nella trasformazione dell’energia pulita, superando le sfide dell’intermittenza delle energie rinnovabili e consentendo la fornitura energetica 24 ore al giorno, sette giorni alla settimana”, ha ribadito Abdulaziz Alobaidli, Chief Operating Officer di Masdar. “Essendo il progetto più grande e ambizioso di Masdar mai pianificato sino ad oggi, ci siamo assicurati di lavorare con i migliori partner possibili che forniranno gli standard più elevati”. 

L’iniziativa coinvolgerà Jinko Solar e JA Solar, attualmente nella top ten dei principali produttori di moduli fotovoltaici al mondo (rispettivamente al primo e terzo posto). Entrambe, sottolinea Masdar in una nota stampa, utilizzano la più recente tecnologia TopCon con parametri ottimizzati per la massima efficienza e produzione per 30 anni.

Il colosso CATL, fornirà invece le batterie mettendo a disposizione TENER, il primo sistema di accumulo di energia producibile in serie al mondo con zero degradazione nei primi 5 anni. Larsen & Toubro e POWERCHINA sono state selezionate invece come appaltatori EPC. 

Exit mobile version