Sono state inaugurate ieri a Serre Persano due nuove istallazioni solari per una capacità 22 MW e una produzione di 30 milioni di KWh l'anno
(Rinnovabili.it) – Continua l’opera di solarizzazione intrapresa dal Ministero della Difesa italiano. Dopo il progetto avviato nel 2011 di integrare impianti fotovoltaici sul tetto di 64 caserme italiane, sono state inaugurate ieri due nuove istallazioni, per una capacità 22 MW. All’evento erano presenti il Sottosegretario alla Difesa Gioacchino Alfano, il Capo di Stato Maggiore dell’ Esercito, Generale di Corpo d’Armata Claudio Graziano e il Presidente di Difesa Servizi S.p.A. Generale di Corpo d’Armata Armando Novelli. “La mission della Difesa oggi – ha detto il Sottosegretario di Stato alla Difesa Gioacchino Alfano – è anche impegnarsi perché i costi del comparto siano sempre più contenuti: in quest’ottica voglio complimentarmi con coloro i quali hanno pensato a tale innovativa iniziativa e permesso a Enel Green Power di realizzare un impianto fotovoltaico su un terreno all’interno del comprensorio dell’Esercito”.
Gli impianti in questione, in funzione già dalla scorsa estate, sono stati realizzati a Serre Persano e si estendono per quasi 74 ettari; dai 22 MW di capacità il Ministero attende una produzione fino a circa 30 milioni di KWh annui, ovvero il fabbisogno di circa 12mila famiglie. Siamo orgogliosi di poter dare un notevole contributo al perseguimento degli obiettivi europei assegnati all’ Italia nello specifico settore” ha detto il Presidente di Difesa Servizi S.p.A Generale Armando Novelli. L’installazione consentirà alla Difesa di beneficiare anche del canone di locazione per 20 anni.