Creato dalla società di ingegneria Deagle, l'impianto mobile è dotato di un piccolo aerogeneratore telescopico da 2-6 kW, da 1,6 kW di pannelli solari con sistema a scomparsa e un sistema di accumulo personalizzabile
Rinnovabili su ruote, per portare l’energia dove serve
(Rinnovabili.it) – Le rinnovabili off-grid sono in continua espansione. Sebbene il settore non possa essere monitorato con la stessa puntualità degli impianti in rete, negli anni si è ritagliato una robusta nicchia per rispondere a situazioni di emergenza o alle esigenze della vita all’aperto, delle strutture in aree remote e rurali, del comparto agricolo o delle torri di telecomunicazione. Su questo filone si inserisce anche SEM (“Super Energy Mobile”), l’impianto ibrido mini eolico – fotovoltaico su ruote. Il progetto è realizzato dall’azienda napoletana di ingegneria Deagle ed è sbarcato proprio in questi giorni sulla piattaforma di crowdfunding dopo una sperimentazione di diversi anni in alcuni progetti. I fondi raccolti serviranno a finanziare la produzione di tre modelli di SEM commerciale da destinare in parte alla vendita e in parte al noleggio.
“Siamo convinti – afferma Ciro Illibato, CEO di Deagle – che il SEM si presenti particolarmente adatto a risolvere problemi per i propri potenziali clienti. Infatti la facilità di utilizzo lo rende adatto ad affrontare situazioni di emergenza e di difficoltà per alcune specifiche categorie di clienti. La funzione sociale del prodotto, grazie al quale si garantisce la fornitura di energia a soggetti che, per svariati motivi, ne sono sprovvisti, è evidente. Inoltre si evidenzia la funzione “divulgatrice” del sistema realizzato: la facilità di utilizzo ed il costo contenuto, soprattutto se parametrato alle molteplici funzioni d’uso cui è destinato, faciliteranno una ampia diffusione di virtuosi comportamenti rivolti al risparmio energetico ed all’efficientamento energetico, contribuendo anche all’incremento di utilizzo di fonti alternative per la produzione di energia”.
L’ibrido mini eolico – fotovoltaico trasportabile
Come funziona l’impianto ibrido mini eolico – fotovoltaico della Deagle? Il sistema, brevettato dal 2015, è composto da moduli fotovoltaici agganciabili e un piccolo aerogeneratore con torre telescopica integrato in un rimorchio mobile. La turbina, da 2-6 kW nella versione small, è dotata di un sistema idraulico che regola automaticamente l’altezza in base alla velocità del vento, fino ad un massimo di 11 metri. I pannelli solari sono integrati su un sistema a scomparsa e offrono 1,6 kW di potenza di picco. L’energia elettrica così generata viene immagazzinata in sistema d’accumulo personalizzabile posto all’interno del corpo macchina. Ovviamente l’impianto è dotato, oltre che di inverter, anche di un controller ibrido eolico-solare.