FCC Ámbito e la multinazionale spagnola hanno firmato un accordo di collaborazione strategica per promuovere il riciclaggio su scala industriale dei pannelli fotovoltaici
(Rinnovabili.it) – Dopo le turbine eoliche è il turno dei moduli fotovoltaici. Iberdrola è pronta ad espandere ulteriormente le mire di economia circolare rinnovando la collaborazione con FCC Ámbito. È di questi giorni, infatti, l’annuncio della firma un accordo di collaborazione strategica tra la filiale di FCC Servicios Medio Ambiente e la multinazionale spagnola, attraverso il suo programma PERSEO Venture Builder. L’obiettivo? L’azienda energetica vuole compiere i primi passi per puntare ad un 100% di riciclo dei pannelli solari.
Spiega Álvaro Portellano, Responsabile di PERSEO Venture Builder “Iberdrola intende riciclare tutti i componenti delle sue strutture. Consideriamo il riciclaggio non come una sfida ma come un’opportunità. Pertanto, consideriamo questa nuova collaborazione come una preziosa occasione per contribuiscono alla circolarità dei nuovi elementi della transizione energetica, e amplia la portata della nostra alleanza con FCC Ámbito, che già affronta con successo il riciclaggio delle pale eoliche attraverso EnergyLoop”.
leggi anche Il mercato del riciclo solare varrà 2,7 mld nel 2030
Verso un riciclo dei pannelli solari al 100%
A differenza di quanto sta accadendo con i parchi eolici, gli impianti fotovoltaici hanno ancora molti anni di esercizio davanti a sé. Ma l’azienda vuole essere pronta per quando la vita utile dei propri impianti solari giungerà al termine. Prendendo come asset di riferimento l’impianto di trattamento industriale di moduli fotovoltaici, appena inaugurato da FCC Ámbito h a Cadrete (Saragozza), i due partner sperimenteranno e monitoreranno l’applicazione di nuove tecnologie di trattamento che potrebbero essere sviluppate nel breve o medio termine. Migliorando la capacità di riciclo industriale dei pannelli solari.
Inoltre, sfidando la completa circolarità dei diversi componenti, studieranno la possibilità di riutilizzare i materiali ottenuti nei processi di trattamento come materie prime secondarie nella fabbricazione di nuovi pannelli solari. A tal fine valuteranno anche possibili sinergie con aziende partecipate da Iberdrola, attraverso Perseo, in attività come la produzione fv o il riciclo dei metalli.
leggi anche Come recuperare tutto l’argento con il riciclo dei pannelli fotovoltaici
Altro aspetto compreso nell’ambito dell’accordo è lo studio di bandi per aiuti pubblici europei o nazionali che potrebbero essere lanciati per promuovere il riciclo fotovoltaico.