Articolo pubbliredazionale
Tutte le aziende hanno obiettivi legati al controllo dei costi, al raggiungimento di standard di sostenibilità e alla disponibilità costante di energia per far funzionare la propria attività. La crescente domanda di energia a livello globale e le previsioni di aumento del presso dell’energia fanno sì che la generazione tradizionale, alimentata da combustibili fossili, non sia più considerata un’opzione praticabile per il futuro.
Una soluzione energetica completamente rinnovabile in grado di potenziare le prestazioni e l’efficienza è disponibile direttamente sopra le nostre teste. Invece di prelevare l’energia dalla rete, è possibile ottimizzare le prestazioni utilizzando una risorsa naturale per alimentare l’azienda: la luce del sole.
Il fotovoltaico consente alle aziende di avvalersi di 3 principali vantaggi:
1. Ottenere un’indipendenza energetica generando la propria energia
Come garantirsi l’accesso all’energia necessaria per alimentare la propria azienda? Con la crescente instabilità della rete dovuta al deterioramento delle infrastrutture e l’aumento dei costi del carburante, il futuro della fornitura tradizionale di energia appare tutt’altro che sicuro. Garantire una fornitura di energia stabile è fondamentale nel panorama energetico di oggi: basti pensare che il costo di un guasto legato all’energia può ammontare al 17% delle entrate annuali. Essere indipendenti da un punto di vista energetico, dunque, garantisce una sicurezza dell’approvvigionamento e assicura la business continuity.
L’energia solare consente di generare la propria energia in loco, convertendo la potenza del sole in energia elettrica e riducendo in tal modo la dipendenza dall’energia elettrica di rete. Questa energia può essere utilizzata direttamente in sito per soddisfare le esigenze energetiche dell’azienda, immagazzinata in un sistema di batterie per essere utilizzata in seguito, quando i prezzi legati alla domanda sono più elevati, o reimmessa nella rete per creare un flusso di entrate supplementari.
2. Diventare un’azienda sostenibile e ottenere un vantaggio competitivo
Come assicurarsi che la propria azienda sia preparata per un futuro a basse emissioni di carbonio e a consumatori più attenti all’ambiente? Soddisfare la domanda di clienti sempre più green oriented che vogliono acquistare da aziende che si preoccupano del loro impatto ambientale comporta oggi una grande opportunità finanziaria. Investire in energia a basse emissioni di carbonio può aiutare le aziende a migliorare la reputazione del proprio brand con un’immagine sostenibile. Da una recente indagine, infatti, è emerso che circa il 73% degli italiani è più propenso ad acquistare beni e prodotti da aziende che rispettano l’ambiente e il territorio. I consumatori hanno comportamenti di acquisto sempre più selettivi e scelgono fornitori che hanno un minore impatto ambientale.
L’attenzione all’ambiente, dunque, favorisce le aziende. Unire i fattori economici con quelli ambientali sta diventando indispensabile per avere successo nel business e le organizzazioni che danno priorità alla sostenibilità aziendale hanno eccellenti prospettive di crescita, costi inferiori e una migliore immagine aziendale.
L’installazione di un sistema solare in sito è una testimonianza visibile dell’impegno di un’azienda nei confronti dell’attenzione all’ambiente e della responsabilità di impresa. L’energia solare è al 100% sostenibile, affidabile ed economica ed è la soluzione più adatta per le aziende che desiderano ridurre sia i costi energetici che le emissioni di carbonio.
3. Ridurre i costi e investire nel proprio business
Come superare un momento così complicato per l’economia come quello attuale? Una corretta strategia energetica può sbloccare opportunità per monetizzare l’energia e ridurre i costi di gestione?
L’eccellenza operativa e la gestione dei costi sono priorità chiave per molte aziende. I costi energetici possono avere un impatto diretto sul bilancio dell’azienda e i prezzi dell’energia elettrica prelevata dalla rete sono imprevedibili e possono variare significativamente da un mese all’altro, rendendo difficile preventivare in modo accurato le spese operative. Basti pensare che una riduzione del 20% dei costi energetici equivale a un incremento delle vendite pari al 5%.
L’energia solare è una soluzione in grado di offrire alle aziende un notevole vantaggio riducendo le spese operative e incrementando la redditività. Il passaggio all’energia solare è un vantaggio competitivo. A differenza dell’energia elettrica tradizionale, il prezzo della luce solare non cambia: il suo prezzo attuale rimarrà invariato tra 5, 10 o 25 anni. Mentre alcune aziende faticano a tenere il passo con l’aumento dei prezzi dell’energia prelevata dalla rete, le imprese che installano impianti solari possono contare su un’abbondante fonte energetica che le aiuta a tutelarsi da futuri aumenti delle tariffe. Si tratta di un importante vantaggio competitivo, soprattutto per le imprese che operano in un settore con stretti margini di profitto.
+1: fotovoltaico a investimento zero
I vincoli finanziari rappresentano una sfida per molte aziende italiane che vorrebbero avvantaggiarsi dei benefici del fotovoltaico. La buona notizia è che la mancanza di capitali non è più un ostacolo all’accesso alle opportunità del solare: le opzioni di finanziamento di Centrica Business Solutions coprono sia i costi CAPEX che quelli OPEX. A partire dal Power Purchase Agreement (PPA) – l’opzione a finanziamento zero appositamente ideata per gli impianti fotovoltaici – è possibile creare opzioni di finanziamento personalizzate, in base alle specifiche esigenze dell’azienda. Le soluzioni Centrica consentono di ottenere un risparmio immediato senza rischi, servizio di manutenzione integrato, garanzie di produzione energetica e performance nel tempo, senza alcun esborso di capitale iniziale.
Scarica la Guida all’investimento in infrastrutture energetiche per scoprire come finanziare il tuo impianto fotovoltaico con le opzioni di finanziamento flessibili e personalizzabili di Centrica Business Solutions.