(Rinnovabili.it) – Sabato è stata superata la soglia di mezzo milione di impianti fotovoltaici registrati sul Contatore Fotovoltaico del GSE. Il numero di istallazioni ha raggiunto oggi quota 501.556, per una potenza distribuita su tutto il territorio nazionale di oltre 17.184 MW.
Grazie al sistema informativo del GSE ATLASOLE, recentemente aggiornato con nuove funzionalità interattive, è possibile ottenere i dati sulla collocazione geografica degli impianti, suddivisi per classi di potenza. Sono più di 442mila, ad esempio, gli impianti di potenza inferiore a 20 kW che hanno fatto richiesta di incentivo mediante il conto energia, per una potenza complessiva di 2.642 MW. Lombardia e Veneto si confermano le Regioni più virtuose, con un numero di impianti rispettivamente pari a 71.286 e 68.135. La Puglia, invece, è la regione con maggior potenza installata: 2.452 MW, per 34.816 impianti.
Il costo cumulato annuo degli incentivi indicato dal Contatore Fotovoltaico ha raggiunto la cifra di 6,6 miliardi di euro. In un comunicato pubblicato sabato, il GSE ricorda che concorrono al raggiungimento della soglia dei 6,7 miliardi:
- il costo degli incentivi riconosciuti agli impianti entrati in esercizio con il Quinto Conto Energia e con i precedenti provvedimenti di incentivazione
- il costo degli incentivi riferito agli impianti iscritti nei Registri del Quarto e del Quinto Conto Energia in posizione utile non ancora in esercizio