Nuova capacità solare globale, il record 2022 sarà battuto dal 2023
(Rinnovabili.it) – Il 2022 è stato un anno record per il mercato fotovoltaico mondiale. Con 239 GW di nuova capacità solare installata, di cui ben 118 GW su tetti e coperture edilizie, il settore ha segnato il nuovo primato annuale per il decimo anno di fila. La spiegazione è semplice: nonostante i rialzi nell’LCOE (a causa delle difficoltà nella supply chain e dell’inflazione) produrre elettricità dal sole rimane più economico e versatile che rivolgersi ai combustibili fossili. Aumentando la sicurezza e l’autosufficienza energetica.
leggi anche Decarbonizzazione elettrica, l’Italia ha bisogno di 190 GW di rinnovabili al 2035
A spiegarlo è l’ultimo Global Market Outlook di SolarPower Europe presentato stamane a Monaco di Baviera. “Il mondo ha capito che le crisi dei combustibili fossili sono le crisi che non scompaiono mai davvero”, ha dichiarato Aristotelis Chantavas, Presidente di SolarPower Europe. “Ora più che mai, le persone in ogni parte del mondo si stanno rivolgendo al fotovoltaico. In un anno segnato dall’emergenza energetica e climatica, la speranza solare continua a brillare”.
Il Global Market Outlook 2023
Secondo gli autori del Global Market Outlook, con oltre 1,2 TW di energia solare installati oggi a livello cumulativo in tutto il mondo, il fotovoltaico può generare ben 1.612 TWh elettrici in un anno e le previsioni per il 2023 sono ancora più ottimiste. Gli esperti stimano che entro la fine dell’anno il comparto aggiungerà 341-402 GW di nuova capacità solare. Nonostante le ottime prospettive, le sfide non sono finite. La capacità limitata della rete elettrica e la mancanza di strumenti flessibilità o di accumulo a livello nazionale rappresentano un rischio critico per la transizione solare globale. Dei 26 paesi più importanti sotto il profilo fotovoltaico, 20 segnalano i colli di bottiglia nell’infrastruttura elettrica.
leggi anche Database PNIEC, l’Italia può installare fino a 111 GW fotovoltaici entro il 2030
“Le reti e la flessibilità sono il gigante dormiente della transizione energetica, e il gigante si sta svegliando”, ha commentato Michael Schmela, direttore di Market Intelligence presso SolarPower Europe. Stiamo installando enormi quantità di energia solare e dobbiamo essere in grado di usarla quando ne abbiamo bisogno. I governi di tutto il mondo devono rendere l’aggiornamento delle proprie infrastrutture elettriche e di stoccaggio una priorità politica”.
Il Global Market Outlook di quest’anno riserva un focus al fotovoltaico del sud-est asiatico. Con una capacità solare totale di 32 GW la regione domina incontrastata, nonostante nel 2022 abbia installato “solo” 3,4 GW (nel 2021 erano 4,2 i nuovi GW fotovoltaici).