Rinnovabili • Rinnovabili •

Francia: cresce il contributo del fotovoltaico

Sale la quota di rinnovabili nel mix nazionale francese e scende il contributo del nucleare, che rimane però la fonte più produttiva del paese

(Rinnovabili.it) – Per dare nuova energia al paese la Francia sta puntando ad aumentare la capacità fotovoltaica, segnando per l’anno passato la quota record di 1,2 GW di nuova potenza istallata. Una crescita del 66,7% rispetto alla capacità solare registrata nel 2011 secondo quanto riportato nel French Electricity Report, pubblicato la settimana scorsa dalla Réseau de Transport d’Electricité (RTE) dove viene comunicato che nel 2012 gli impianti fotovoltaici hanno generato 4 TWh di energia. Confrontando i vari tipi di fonte energetica nel rapporto il solare viene evidenziato per aver soddisfatto lo 0,79% della domanda di elettricità della Francia nel corso dell’anno in esame.

 

Nel complesso invece la quota di rinnovabili presenti nel mix energetico nazionale è cresciuta arrivando al 16,4%, il valore più alto registrato da 5 anni a questa parte. Parallelamente è scesa la quota del nucleare, giù del 3,8%  rispetto al 2011 anche se, nonostante questo, ad oggi l’atomo rappresenta il 74,8% della produzione totale di energia in Francia.

E proprio dal presidente francese Hollande durante lo scorso autunno è arrivato l’annuncio di voler ridurre il peso del nucleare nella produzione nazionale entro il 2025, tagliando fino al 75% dell’energia prodotta dall’atomo.