Le politiche dell'Inflation Reduction Act stanno colpendo nel segno. Wood Mackenzie e SEIA prevedono una crescita della nuova capacità installata del 52% rispetto al dato 2022
La Florida è il primo mercato statale per il fotovoltaico USA
(Rinnovabili.it) – Nello stesso giorni in cui uscivano i dati del GSE sugli impianti fotovoltaici in Italia, la società d’analisi Wood Mackenzie ha presentato le previsioni per il mercato stelle e strisce. Pronostici che puntano in alto, verso un nuovo record storico per il fotovoltaico USA. I numeri sono contenuti nel report US Solar Market Insight Q3 2023, redatto in collaborazione con la Solar Energy Industries Association (SEIA) per fornire uno sguardo puntuale su installazioni, costi, produzione e proiezioni della domanda.
Il quadro generale che ne emerge evidenzia il cambio del passo innescato dal nuovo Inflation Reduction Act (IRA), ma anche dalle minori restrizioni negli approvvigionamenti. Al punto che gli esperti stimano per la potenza americana una nuova capacità solare 2023 di ben 32 GW. Si tratterebbe del valore più alto mai raggiunto, pari ad un aumento del 52% sui volumi 2022.
“Gli Stati Uniti sono ora un attore dominante nell’economia globale dell’energia pulita, e stati come Florida, Texas, Ohio e Georgia sono in prima linea in questa crescita occupazionale ed economica”, ha affermato Abigail Ross Hopper, presidente e amministratore delegato della SEIA . “L’industria solare e dell’accumulo sta […] generando decine di miliardi di dollari di investimenti privati, e questa è solo la punta dell’iceberg”. I produttori di moduli statunitensi hanno annunciato vertiginosi aumenti di capacità. Se tutti questi piani si dovessero concretizzare, gli Stati Uniti (incluso Porto Rico) aumenterebbero la propria capacità totale di produzione dagli attuali 10,6 GW a 108,5 GW entro il 2026.
I dati del fotovoltaico USA 2023
Negli USA il fotovoltaico ha rappresentato il 45% di tutta la nuova capacità di generazione di elettricità aggiunta alla rete nella prima metà del 2023. Ma alcuni mercati appaiono più dinamici di altri. I segmenti residenziale e utility stanno trainando il comparto nel secondo trimestre dell’anno hanno installato rispettivamente 1,8 GW e 3,3 GW di impianti. Più trattenuto il segmento commerciale che ha installato solo 345 MW, seguito dal mercato delle comunità solari con nuovi 226 MW. La Florida continua a dominare la classifica fotovoltaica statale del 2023, grazie a 2,5 GW di nuova capacità installata nella prima metà di quest’anno.
leggi anche Mercato fotovoltaico 2023, nuovi minimi nei prezzi dei moduli