Rinnovabili

Fotovoltaico perovskite/silicio, nuovo record su cella M10

Fotovoltaico perovskite/silicio, nuovo record su cella M10

Credits: Qcells

Fotovoltaico perovskite/silicio, nuovo record su cella M10
Credits: Qcells

Non si fermano i record nel campo delle pervoskiti solari. L’ultimo arriva dalla Germania e più precisamente dal produttore tedesco Qcells e appartiene al segmento del fotovoltaico tandem perovskite/silicio. Il 20 dicembre 2024 l’azienda ha fatto sapere di aver raggiunto un’efficienza di conversione della luce in elettricità del 28,6%. E sebbene nel campo siano noti valori più alti – basti pensare a 3SUN, la megafactory fotovoltaica siciliana che con il mix perovskite-Si ha raggiunto il 29,8%, il record si gioca tutto sulle dimensioni. 

Il risultato di Qcells è legato infatti ad una cella solare M10, sigla che indica uno degli ultimi formati per il fotovoltaico commerciale. Si tratta di unità che misurano di 182 mm x 182 mm, con una superficie quindi superiore a 330 cm2. A titolo di confronto il record di 3SUN è stato raggiunto con cella di 9 cm2. In altre parole il prodotto tedesco appare pronto ad essere scalato per la produzione di massa.

Il team di ricerca e sviluppo dell’azienda lavora dal 2016 ad un fotovoltaico perovskite-silicio commercialmente valido basato sulla tecnologia proprietaria Q.ANTUM per la cella inferiore (quella in Si).

“La tecnologia delle celle tandem sviluppata presso Qcells accelera il processo di commercializzazione di questa tecnologia e, in ultima analisi, offrirà un grande balzo in avanti nelle prestazioni fotovoltaiche”, ha affermato Danielle Merfeld, Global CTO presso Qcells. 

Prodotta sulla linea pilota di ricerca e sviluppo di Qcells in Germania, l’unità da record utilizza come base un wafer di silicio industriale standard che può essere interconnesso in un modulo industriale. Questo approccio permette di sfruttare processi e strumenti commerciali che si adattano facilmente alla produzione di massa piuttosto che tentare di mostrare una prova di concetto in un ambiente di laboratorio.  

“Siamo impegnati a far progredire la prossima generazione di efficienza energetica solare  – ha aggiunto Merfeld – e continueremo a investire in modo significativo in ricerca e sviluppo per guidare il progresso in questo campo, poiché ogni kilowatt conta nel percorso verso la costruzione di un futuro più sostenibile”.

L’efficienza record certificata del 28,6% di Qcells, verificata in modo indipendente dal CalLab presso il Fraunhofer Institute for Solar Energy Systems (ISE). 

Exit mobile version