Rinnovabili

Fotovoltaico nei parcheggi, in Francia diventa obbligatorio

Fotovoltaico sui parcheggi, in Francia diventa obbligatorio

Parigi ha approvato un nuovo provvedimento che impone l’obbligo del fotovoltaico nei parcheggi. La misura è stata proposta anche negli emendamenti alla Manovra 2025 dell’Italia, ma la Francia ha battuto il Belpaese sul tempo.

D’altra parte il Decreto n. 2024-1023 del 13 novembre 2024 attua una disposizione della legge francese sulle rinnovabili del 2023 (APER) e non rappresenta una reale novità.

Nel dettaglio le norme prevedono che i parcheggi di oltre 1.500 metri quadrati installino strutture ombreggianti integrate a sistemi di produzione di energia rinnovabile. E forniscono la definizione della superficie di un parcheggio cui si riferisce tale obbligo e i criteri relativi alle esenzioni previste dalla legge. Specifica inoltre le condizioni per l’applicazione delle sanzioni applicabili in caso di mancato rispetto del vincolo.

Vediamo nel dettaglio le misure.

Fotovoltaico nei parcheggi, la norma francese

Il nuovo Decreto sul fotovoltaico nei parcheggi pone dei netti confini sull’area soggetta all’obbligo. La superficie di 1.500 mq soggetta all vincolo è calcolata, infatti, prendendo in considerazione solo gli spazi destinati alla sosta dei veicoli e dei loro rimorchi, localizzazti all’esterno della pubblica via, entro un perimetro compreso tra l’ingresso/i e l’uscita/e del posteggio. E le corsie, le vie di circolazione, gli impianti e le zone a pedaggio che consentono l’accesso a questi luoghi, all’interno dello stesso perimetro.

Fuori dal calcolo invece gli spazi verdi, le aree di sosta, di stoccaggio, logistiche o di movimentazione merci, al pari di quelle situate a meno di dieci metri da un impianto classificato per la protezione dell’ambiente.

La copertura fotovoltaica dovrà riguardare almeno il 50% dell’area ma con tempistiche di adeguamento differite a seconda della modalità di gestione del parcheggio e delle sue dimensioni.

Per la precisione dovranno installare pensiline fotovoltaiche dal 1° luglio 2026 tutte le strutture più grandi di 10.000 metri quadrati (esclusa concessione o delega di servizio pubblico). Dal 1° luglio 2028 quelli con superficie compresa tra 1.500 mq e 10.000 mq. Ovviamente è possibile ottenere proroghe e tempistiche supplementari, a determinate condizioni.

In caso di inosservanza degli obblighi di legge, si rischia una multa di 20.000 euro se il posteggio ha una superficie inferiore a 10.000 mq e di 40.000 euro se l’area è maggiore.

Leggi qui il decreto francese sulle pensiline fotovoltaiche nei parcheggi.

Leggi anche Pronti a costruire… pronti a partire. Al via il 9° Forum ITALIA SOLARE 2024

Exit mobile version