Rinnovabili • Rinnovabili •

Fotovoltaico: dalla Liguria 404mila euro ai comuni

Approvato il bando per la concessione di contributi per l’installazione di 1.700 pannelli solari fotovoltaici. Quindici i comuni selezionati

Fotovoltaico: dalla Liguria 404mila euro ai comuni(Rinnovabili.it) – Con la chiusura degli incentivi statali per il fotovoltaico, comuni e regioni hanno dovuto provvedere da sé per continuare a sostenere lo sviluppo dell’autoconsumo. A dare manforte alla micro-generazione distribuita è stavolta la Regione Liguria con nuovo contributi dedicati ai suoi comuni. Per il territorio che oggi vanta un posto sul podio italiano degli impianti fotovoltaici su tetto (il piccolo comune di Fascia, in provincia di Genova, aveva a fine 2015, ben 6,1 MW integrati nelle coperture edilizie), si tratta di una piacevole novità.

 

Nel dettaglio la giunta regionale, su proposta dell’assessore regionale allo Sviluppo Economico e all’Energia Edoardo Rixi, ha approvato il bando per la concessione di contributi per l’installazione di 1.700 pannelli solari fotovoltaici assegnati a 15 Comuni dall’Agenzia delle dogane. La cifra stanziata ammonta a un totale di 404 mila euro. “Con questo bando – spiega l’assessore Rixi – vogliamo supportare quei Comuni che hanno ottenuto dall’Agenzia delle dogane quantitativi di pannelli frutto di sequestri nel porto di Genova. Sono materiali funzionanti che però, visto l’ingente costo per l’installazione, insostenibile per le casse di molti piccoli Comuni del nostro entroterra, stavano rischiando di diventare inutilizzabili. Con questa misura vogliamo pertanto incentivare l’utilizzo di energia da fonti rinnovabili nei Comuni delle nostre vallate e renderli così sempre più al passo coi tempi e quindi più attrattivi per nuove imprese e nuovi insediamenti. Inoltre questi interventi daranno una spinta anche all’indotto dell’artigianato e dell’edilizia green degli installatori”.

I pannelli sono stati assegnati, a titolo gratuito, dall’Agenzia delle dogane, dopo apposite ordinanze del Tribunale di Genova, ai Comuni che ne hanno fatto richiesta. Per accedere al contributo regionale, i Comuni, che ne faranno richiesta, dovranno presentare un progetto che riguardi esclusivamente l’installazione per edifici o aree pubbliche.

I Comuni possessori dei pannelli assegnati dall’Agenzia delle dogane sono: Arenzano, Campo Ligure, Carasco, Castiglione Chiavarese, Chiavari, Cogorno, Masone, Mele, Ne, Propata, Rossiglione, Santo Stefano d’Aveto, Sassello Tiglieto, Urbe e Vallecrosia.