Rinnovabili • Rinnovabili •

Austin diventa la casa del fotovoltaico più economico al mondo

Ad un prezzo di soli 0.04 $ /kWh, l’LCOE raggiunto nella capitale texana batte Dubai, confermando il trend al ribasso che ormai da tempo ha contagiato i prezzi solari

Austin diventa la casa del fotovoltaico più economico al mondo

 

(Rinnovabili.it) – Nella città di Austin, in Texas, il fotovoltaico segna un nuovo record: quello del costo livellato dell’energia (LCOE) più basso al mondo. Dopo il primato di Dubai, al centro delle attenzioni di settore per aver raggiunto i 0,06 $/kWh nell’offerta energetica solare, la capitale del Lone Star State dimostra di saper fare anche di meglio con il costo livellato per il fotovoltaico più basso al mondo: meno di 0,04 $/kWh. La notizia arriva dall’utility energetica locale, Austine Energy, che proprio in questi giorni ha pubblicato i nuovi dati sulle offerte di sviluppo per progetti fotovoltaici come parte di un mega appalto per 1.295 MW solari. I numeri mostrano in che misura i prezzi solari sono scesi nel corso dell’ultimo anno e come continueranno a calare. “La tecnologia sta migliorando ed i prezzi diminuiscono con il tempo”, ha spiegato Khalil Shalabi, vice presidente di Austin Energy Shalabi. Naturalmente esiste una differenza non trascurabile tra questa offerta e quella Dubai; quest’ultimo a differenza dello Stato americano infatti, non offre sovvenzioni  pubbliche per il fotovoltaico. Tuttavia, sostengono gli analisti, il prezzo del Texas risulterebbe competitivo sul mercato globale, anche senza il 30 per cento del credito d’imposta federale degli USA.

 

D’altra parte la città ha messo in chiaro da tempo i suoi obiettivi verdi: lo scorso dicembre l’amministrazione comunale ha presentato il piano di sviluppo a medio termine, annunciando di voler aumentare la propria quota di energie rinnovabili nel consumo cittadino fino al 55% nell’arco di soli 10 anni. Al fine di soddisfare l’obiettivo La società locale sta rispondendo con monumentali bandi solari. In realtà, record di Austin a parte, è ormai da tempo che l’LCOE del fotovoltaico segna numeri in decrescita. In un recente report dell’agenzia internazionale delle rinnovabili IRENA, si sottolineava come il costo livellato per l’energia solare si sia dimezzato dal 2010 al 2014. Oggi alcune situazioni producono a 0,08 $/kWh, cioè ben al di sotto di molte centrali a fonti fossili dato che il range LCOE delle centrali convenzionali va dagli 0,045 agli 0,14 $/kWh.