TNO, Fraunhofer ISE e tre fornitori di tecnologia solare per auto stanno valutando il potenziale europeo del fotovoltaico integrato nei veicoli
Il progetto di ricerca europeo SolarMoves
Quale beneficio può portare il fotovoltaico integrato nei veicoli sull’autonomia dei mezzi elettrici? E quale potenziale applicativo avrebbe in Europa? Per rispondere a queste domande il Dipartimento per la Mobilità e i Trasporti (DG MOVE) della Commissione Europea ha asegnato il progetto di ricerca SolarMoves. All’iniziativa partecipano l’Organizzazione olandese per la ricerca scientifica applicata TNO, l’Istituto Fraunhofer per i sistemi di energia solare ISE e tre fornitori di tecnologia solare per veicoli: Sono Motors, IM Efficiency e Lightyear Layer. Dal 2023 questi partner sono impegnati a valutare quantitativamente la produzione di elettricità solare sulle carrozzerie di automobili, furgoni, camion e autobus e il suo impatto sulle future infrastrutture di ricarica europee.
Fotovoltaico Integrato nei Veicoli: i Vantaggi
Il fotovoltaico integrato nei veicoli rappresenta ancora una soluzione di nicchia che stenta ad abbandonare la fase prototipale vista la complessità di produzione. Attualmente la tecnologia predominante per queste applicazioni è in silicio cristallino, materiale rigido che mal si adatta a seguire le forme aerodinamiche della carrozzeria. Ma la ricerca si sta orientando anche verso soluzioni tandem e a film sottile in grado di superare l’ostacolo. E al momento esistono già oltre 30 rimorchi di camion con celle solari sul tetto, che stanno attraversando l’Europa. Si stima inoltre che veicoli elettrici con moduli fotovoltaici potrebbero arrivare a rappresentare il 10% del mercato nel 2030.
Il vantaggio? Anche se il solare integrato nei veicoli non può soddisfare il 100% del fabbisogno energetico del mezzo, può dare una mano importante a risparmiare sui costi e sulle emissioni di CO2.
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Un recente ricerca del Fraunhofer ISE ha scoperto che in Germania le automobili con fotovoltaico integrato produrrebbero circa 460 kWh di elettricità all’anno. “Con un consumo di 15 kWh per 100 chilometri, un’auto elettrica guadagnerebbe annualmente circa 3.000 chilometri di autonomia”, spiega Christian Schill dell’Istituto tedesco e project manager di PV2GO, il progetto che ha curato l’analisi.
Una Flotta di Sensori Solari su Ruote
L’iniziativa “SolarMoves” costituisce la naturale estensione della ricerca PV2GO. Nel dettaglio il primo anno il consorzio ha realizzato dei modelli previsionali e oggi ha dato il via ad una campagna di misurazione per convalidarli. Come parte del progetto, flotte di camion sono state dotate di sensori per convalidare la precedente modellizzazione della resa elettrica con dati reali nell’arco di un anno. Con l’obiettivo di misurare la radiazione solare in condizioni ambientali in tutta Europa.
“I risultati di questa raccolta di dati forniranno informazioni dettagliate sull’aumento di efficienza dei veicoli elettrici attraverso il fotovoltaico integrato”, ha affermato Wim Soppe di TNO e project manager di SolarMoves. “L’obiettivo è determinare il potenziale complessivo del fotovoltaico integrato nei veicoli e, in uno scenario in cui nei prossimi anni una parte significativa dei mezzi elettrici sarà dotata di moduli solari, fare previsioni sulla necessaria infrastruttura di ricarica elettrica“. I risultati verranno infine utilizzati per formulare raccomandazioni politiche derivate dalla Commissione europea.