Rinnovabili • Fotovoltaico in Cina

Fotovoltaico in Cina, la capacità installata supererà 1 TW nel 2026

Secondo le proiezioni di Rystad Energy la nuova capacità fotovoltaica cinese nel 2023 raggiungerà i 150 GW, portando il totale installato a 500 GW. Un nuovo record che sarà doppiato nel giro di appena 3 anni

Fotovoltaico in Cina
Via depositphotos.com

Fotovoltaico in Cina, le previsioni sulla capacità installata 2023-2026

(Rinnovabili.it) – Corre il fotovoltaico in Cina. Grazie anche alla piccola generazione solare distribuita, il Paese continua ad installare impianti ad una velocità record. Al punto che potrebbe chiudere questo 2023 con una nuova capacità fotovoltaica di 150 GW, valore quasi doppio alle aggiunte 2022. Portando la potenza totale cumulata a quota 500 GW.

Le previsioni arrivano dalla società di ricerca Rystad Energy che ricorda come ci siano voluti ben 13 anni per arrivare a questo risultato record. E come, con molta probabilità, ne basteranno solo tre per riuscire a doppiarlo. Secondo l’analisi di Rystad infatti, il gigante asiatico dovrebbe superare la soglia di 1.000 GW (1 TW) di capacità totale installata nel 2026, grazie ad aggiunte annuali sempre maggiori, mettendo sempre più distanza fra lei e le altre potenze economiche. A titolo di confronto, gli Stati Uniti, che stanno conoscendo un periodo di crescita verde attraverso gli incentivi dell’Inflation Reduction Act, si prevede chiudano il 2023 con 32 nuovi GW fotovoltaici, portando la potenza totale installata a 209 GW.

fotovoltaico in cina
Credits: Rystad Energy

La nuova era dei tetti fotovoltaici in Cina

La crescita del fotovoltaico in Cina deve molto ai generosi investimenti elargiti al settore che hanno surclassato quelli destinati a qualsiasi altra fonte energetica. Ma ad espandersi non sono solo i grandi impianti su scala utility. “Lo sviluppo del fotovoltaico solare su scala industriale (> 10MW) si è concentrato nella regione nordoccidentale della Cina, dove le risorse solari e terrestri sono abbondanti“, spiega la società d’analisi. “I centri della domanda energetica si trovano, però, nelle regioni meridionali e orientali, lungo la costa densamente popolata e dove è localizzata la maggior parte delle industrie. La nazione ha compiuto sforzi per costruire ed espandere le proprie reti di trasmissione ad alta tensione per spostare l’energia rinnovabile dalle aree ricche di risorse ai centri di domanda. Tuttavia, la disponibilità di terreno è limitata e i costi sono elevati nelle regioni costiere, quindi gli sviluppi del solare fotovoltaico su larga scala non sono fattibili”.

Qui ha iniziato a proliferare la generazione solare distribuita, in particolare i tetti fotovoltaici.

Quale provincia cinese ha installato di più?

Le province di Henan, Shandong, Hubei, Jiangsu e Zhejiang hanno tutte registrato un aumento delle installazioni fv. Tra queste, l’Henan è in testa con 7,6 GW di nuova capacità solare aggiunta nel 2023, di cui il 98% tramite risorse distribuite. Segue da vicino lo Shandong, con 6,8 GW di nuove installazioni ma un totale cumulato record  di 49,5 GW. “Il programma nazionale cinese per lo sviluppo della capacità solare, lanciato nel giugno 2021, ha portato a un aumento significativo dei progetti su larga scala”, afferma Yicong Zhu, analista senior di Rystad Energy. “Sebbene la maggior parte degli impianti fotovoltaici distribuiti siano installati sui tetti, non tutti sono utilizzati per scopi residenziali. Circa due terzi della capacità fotovoltaica distribuita in Cina è utilizzata dai settori commerciale e industriale e questi progetti possono variare da decine a più di 100 MW”.