Rinnovabili

Il fotovoltaico facile di Enernite vince il Solar Start-Up Award 2023

fotovoltaico facile
Da sinastra a destra: Stefan Müeller, COO, Enerparc AG; Jenny Chase, Solar Analyst at BloombergNEF; Fredrik Moger, CEO & Co-Founder of Enernite, and Michael Schmela, Director of Market Intelligence at SolarPower Europe. Credits: © SolarPower Europe

SolarPower Europe premia ogni anno i progressi messi in campo dagli innovatori solari

(Rinnovabili.it) – Il fotovoltaico facile merita un premio. Ad aggiudicarselo è una giovane società norvegese, la Enernite, che ha vinto lo scorso venerdì il Solar Start-Up Award 2023. Il riconoscimento, assegnato annualmente dall’associazione SolarPower Europe, individua di volta in volta innovazioni e tecnologie all’avanguardia nel campo fotovoltaico in grado di far progredire il sistema energetico verso una più ampia diffusione delle energie rinnovabili.

 “L’industria solare ha una tradizione di talentuosi innovatori che promuovono la tecnologia in modi creativi e inventivi”, ha commentato Walburga Hemetsberger, CEO di SolarPower Europe. “Il vincitore del Solar Start-Up Award di quest’anno non è diverso […] Siamo lieti di riconoscere il contributo di Enernite nel portare avanti il settore e mostrare il potenziale infinito del solare”. 

leggi anche Fotovoltaico in Italia, i dati su potenza e produzione

La piattaforma digitale di Enernite per un fotovoltaico facile

La società si è aggiudicata il riconoscimento grazie alla creazione di una piattaforma digitale che aiuta gli sviluppatori solari a trovare il terreno migliore per i loro nuovi progetti. Flessibile e avanzata, la piattaforma permette di visualizzare dati geospaziali su larga scala e in maniera estremamente rapida. Nel dettaglio mappa, analizza e confronta i siti attraverso una serie di fattori che determinano il successo dell’impianto fotovoltaico, dalle connessioni alla rete alle strade di accesso (analisi ambientale compresa).

Ad esempio, i dati possono mostrare la presenza di vincoli edilizi nell’area o di ostacoli normativi da superare. O possono identificare le sottostazioni vicine generando i migliori percorsi per la connessione alla rete. La piattaforma aiuta a identificare i potenziali rischi e a mitigarli con piani di emergenza, adeguando le tempistiche o riassegnando le risorse. Un strumento per il fotovoltaico facile basato su operazioni GIS velocissime e fluide. 

leggi anche Fotovoltaico con pompe di calore per tagliare dell’84% la bolletta

“Siamo onorati di ricevere il Solar Start-Up Award al SolarPower Summit di quest’anno”, ha dichiarato Fredrik Moger, CEO e co-fondatore di Enernite. “La competizione con le migliori start-up europee e le discussioni con i responsabili politici e i leader del settore ci ispirano. Siamo motivati a continuare a spingere per costruire un’azienda che trasformi il settore energetico”.

Exit mobile version