(Rinnovabili.it) – Che la Germania abbia una storia radicata e di successo nel campo fotovoltaico è cosa nota. Non sorprende allora sapere che per gli abitanti della nazione europea è molto più facile istallare un impianto solare sulla propria casa rispetto ad uno statunitense, dal momento che il prezzo dei lavori per i sistemi residenziali è più basso in Germania che non negli Stati uniti. A rivelarlo è un sondaggio condotto presso il Lawrence Berkeley National Laboratory del Dipartimento dell’Energia americano.
I dati raccolti dall’indagine – che ha esaminato 41 installatori fotovoltaici tedeschi nel mese di ottobre 2012 confrontando i risultati con una precedente indagine su quelli statunitensi – hanno rivelato che il saldo risulta essere più conveniente per i tedeschi principalmente per effetto di quei costi non associati al modulo in sé e chiamati “business process” o costi leggeri; nel primo caso, infatti, risultano essere addirittura cinque volte inferiori rispetto a quelli registrati negli USA.
La causa? Secondo i ricercatori del Lawrence Berkeley National Laboratory il prezzo più basso in Germania è il risultato di diversi fattori tra cui il fatto che gli impianti fotovoltaici residenziali tendono ad essere più grandi di quelli realizzati sulle case negli Stati Uniti, il che significa che gli installatori tedeschi possono beneficiare di economie di scala. Altri fattori includono i prezzi inferiori per i componenti hardware, tempi di posa più brevi, e la mancata imposta sulle vendite per gli impianti fotovoltaici residenziali.