Rinnovabili • fotovoltaico da appartamento Rinnovabili • fotovoltaico da appartamento

#UnPannelloInPiù porta il fotovoltaico da appartamento alle persone in difficoltà

Attraverso un roadshow in 9 città italiane la campagna di Legambiente e Enel X racconterà i vantaggi degli impianti solari domestici, raccogliendo fondi per portare i pannelli fotovoltaici alle famiglie in difficoltà economica e sociale

fotovoltaico da appartamento

 Il caffè sospeso dell’energia solare

(Rinnovabili.it) – “Vogliamo parlare di bellezza, della bellezza della produzione di energia dal sole. E della bellezza che la diffusione di questi piccoli pannelli da appartamento restituirà al nostro paese”. Con queste parole Stefano Ciafani, Presidente nazionale di Legambiente ha inaugurato stamane #UnPannellolnPiù, nuova campagna nazionale dedicata alla diffusione del fotovoltaico da appartamento. L’iniziativa, firmata dall’associazione ambientalista e da Enel X, ha un doppio obiettivo: informare e aiutare. Da un lato infatti, attraverso un roadshow in nove tappe, la campagna attraverserà l’Italia per sensibilizzare cittadini e cittadine su tutti gli strumenti esistenti per ridurre la bolletta energetica. Fotovoltaico domestico in primis. Dall’altro raccoglierà donazioni per aiutare le famiglie in difficoltà a dotarsi di pannelli solari.

“Questa iniziativa ci permette di affrontare il tema delle bollette salate e di entrare nella grande sfida della diffusione delle tecnologie rinnovabili”, cha dichiarato Ciafani. “Con la campagna #UnPannelloInPiù che ci vede al fianco di Enel X – vogliamo offrire una risposta concreta al caro bollette e alle disuguaglianze sociali”.

Il fotovoltaico da appartemento

I riflettori sono puntati su una delle ultime soluzioni per l’integrazione dei moduli fotovoltaici nelle abitazioni: piccoli impianti plug-and-play da agganciare direttamente al balcone (in ringhiera o muratura) o alle pareti verticali dell’edificio sotto gli infissi. Aprendo in questo modo le porte dell’autoconsumo anche a chi non ha un giardino o un tetto da sfruttare in autonomia. Una soluzione impiantistica su cui oggi viene incontro l’ecobonus del 50%, permettendo di ottenere uno sconto in fattura al momento dell’acquisto. 

Nonostante gli incentivi governativi, oggi non tutti sono in grado di sostenere l’investimento necessario. A dare una mano ci pensa #UnPannellolnPiù. Con una semplice donazione – che si potrà fare sul sito di Legambiente – persone, associazioni e imprese potranno contribuire all’acquisto di moduli fotovoltaici da appartamento per famiglie in difficoltà economica e sociale.

“Enel X è fermamente convinta che la sostenibilità può essere davvero accessibile a tutti solo se ognuno di noi ha a disposizione gli strumenti per essere protagonista della transizione energetica. Questo significa anche estendere a quante più persone la possibilità di godere dei benefici che derivano dalle azioni sostenibili. Il pannello fotovoltaico da appartamento Plug&Play, rappresenta l’esempio perfetto di questa filosofia” dichiara Andrea Scognamiglio, Responsabile Globale e-Home di Enel X.

leggi anche Moduli fotovoltaici leggeri: Sharp porta l’efficienza al 32,65%

 “L’iniziativa #UnPannelloInPiù nasce con questo spirito e con lo stesso principio del caffè sospeso: anche un solo pannello in più può fare la differenza e ognuno di noi lo può donare dando un contributo per aiutare le famiglie in povertà energetica, facendo risparmiare loro fino al 25% l’anno in bolletta per i prossimi 20 anni. Siamo felici di poter supportare Legambiente in questa iniziativa solidale ed energetica donando anche i primi 50 pannelli e contiamo sull’apporto di tutte le persone per renderla un successo”.