IKEA, la multinazionale svedese leader mondiale nel settore dell’arredamento, ha scelto la tecnologia italiana per dare energia a basso costo ai suoi stabilimenti in Italia. La scelta è caduta sul deposito centrale IKEA di Piacenza, dove Power-One, azienda toscana seconda produttrice mondiale di inverter fotovoltaici, ha firmato un accordo attraverso il quale verranno acquistati 231 inverter di stringa trifase TRIO. L’altro centro IKEA, per il quale è prevista la collaborazione tra le due imprese, è lo stabilimento di Chieti. L’impianto, attualmente in fase di realizzazione, avrà una potenza installata di circa 700 KW. In questo caso verranno utilizzati i noti inverter centralizzati modulari.
Nello specifico, Power-One fornirà inverter del modello AURORA TRIO-27.6 TL-OUTD-S2. La tecnologia di questo inverter rappresenta l’evoluzione dei modelli AURORA PVI-10.0 e 12.5 che sono gli inverter trifase più utilizzati al mondo perchè da sempre posizionati al top delle prestazioni di efficienza della categoria. “E’ stato scelto questo modello – spiega Elena Quattrocchi, Area Sales Manager di Power-One – perché presenta un’ampia versatilità di uso. Inoltre ha una maggiore flessibilità e possibilità di controllo per gli installatori che vogliono realizzare impianti di grandi dimensioni”. L’impianto fotovoltaico da 7 MW che verrà realizzato nella sede di Piacenza è il più grande commissionato da IKEA in Europa. “L’alleanza tra i grandi marchi IKEA e Power-One – conclude Elena Quattrocchi – rappresenta una garanzia del successo dell’investimento. Noi di Power-One siamo orgogliosi di poter lavorare e confrontarci con aziende leader in altri settori”.
La gamma di prodotti Power-One per il fotovoltaico copre qualsiasi fascia di mercato, dagli inverter di stringa monofase per applicazioni residenziali, agli inverter di stringa trifase per applicazioni commerciali fino ai grandi inverter centralizzati per applicazioni industriali e per le grandi centrali di generazione. Le caratteristiche distintive degli inverter Power-One sono l’alta efficienza, la costanza delle curve di efficienza al variare delle condizioni di irraggiamento e di carico, l’ampio range di tensione di lavoro in ingresso, l’accuratezza e l’efficacia dell’algoritmo di MPPT. La combinazione di esse assicura la massima raccolta di energia con conseguente aumento della produttività dell’impianto. Gli inverter centralizzati con la loro struttura modulare, ancora unica nel panorama mondiale, si distinguono per la loro grande flessibilità di configurazione unita alla semplicità di installazione e di utilizzo.