Fotovoltaico circolare, una soluzione da premiare
(Rinnovabili.it) – Un fotovoltaico più circolare è un fotovoltaico più sostenibile. Riuscire a chiudere il cerchio nel campo energia solare significa, infatti, poter abbassare l’impronta di carbonio del suo ciclo di vita e ridurre al minimo l’uso di nuove risorse. Con ricadute dirette in materia di indipendenza energetica per regioni come quella europea. Tra i diversi approcci sul mercato spicca quello di Solar Materials, giovane azienda tedesca premiata in questi giorni proprio per la sua soluzione di riciclo dei pannelli a fine vita. L’associazione SolarPower Europe le ha consegnato ieri il Solar Startup Award 2024, il riconoscimento ideato per sostenere le startup più brillanti nel settore. Un sostegno che si declina sia dal lato economico che da quello della diffusione dei risultati e della comunicazione.
“Noi di SolarPower Europe abbiamo sempre creduto nell’importanza di supportare le startup solari più brillanti e talentuose”, ha affermato Walburga Hemetsberger, CEO di SolarPower Europe. “Solo grazie a questi innovatori pionieristici il settore fotovoltaico potrà crescere in modo sostenibile e svolgere il suo ruolo nella transizione verde. Il vincitore di quest’anno è un ottimo esempio grazie alla sua innovativa soluzione di riciclaggio”.
leggi anche Dai pannelli solari a fine vita silicio riciclato per le batterie
La tecnologia di riciclo brevettata permette di recuperare economicamente tutte le materie prime dai moduli fotovoltaici in silicio cristallino con un tasso di riciclo di almeno il 98%. Quindi vetro, alluminio, silicio, rame, plastica e persino l’argento che da solo costituisce solo lo 0.07% della massa del pannello ma circa il 50% del suo valore.
Il processo dell’azienda permette di recuperare un vetro ad elevata purezza che può essere riutilizzato nella produzione di contenitori (ma con a breve l’obiettivo di alzare per raggiungere nuovamente la qualità del vetro solare). Il silicio recuperato viene invece passato Circular Silicon perché lo trasformi in silicio puro. Nella sua presentazione, Fridolin Franke, CEO e co-fondatore ha sottolineato come la missione dell’azienda sia quella di guidare una rivoluzione nel campo del fotovoltaico circolare. “Vincere il Solar Startup Award 2024 dimostra che l’industria solare ha davvero a cuore il riciclaggio e che la sostenibilità non è solo una parola d’ordine“, ha commentato. Oltre a Solar Materials, sono arrivate in finale le startup LIFEPOWR ed Encentive.