Dopo l’abbandono di Desertec alla fine del 2012, il colosso tedesco potrebbe abbandonare definitivamente la produzione di pannelli fotovoltaici
Una portavoce di Bosch Solar Energy avrebbe questa mattina confermato al quotidiano di settore PV-Tech che la società è attualmente “in trattative” in merito alla sua presenza costante nel settore dei pannelli fotovoltaici, anche se la decisione definitiva non sarebbe ancora stata raggiunta. Nel mese di gennaio 2013 la società aveva registrato un’ingente perdita di 1,4 miliardi di dollari nella sua divisione solare e allora il CEO Volkmar Denner aveva confidato a Bloomberg come “non fosse stata presa ancora nessuna decisione definitiva per il riallineamento strategico del comparto”.
Eppure qualche segnale di crisi era già stato fornito, come quando alla fine del 2012 il gruppo aveva annunciato la propria decisione di abbandonare il progetto Desertec. Negli ultimi anni, erano stati investiti oltre 500 milioni di euro sono nella nuova sede dell’azienda ad Arnstadt, dove ha sede la sezione solare e dove sono attualmente impiegate 3.200 persone.