Power One, la multinazionale del settore fotovoltaico con uno stabilimento a Terranuova Bracciolini in provincia di Arezzo, è stata acquisita da ABB, azienda leader nelle tecnologia dell’automazione, per oltre un miliardo di dollari. L’azienda svizzera, che ha sede a Zurigo ed è presente in oltre 100 Paesi, acquisirà 150 mila azioni del valore di 6,35 dollari ognuna.
<<L’acquisizione da parte di ABB è del 100% definitiva – fa sapere la direzione Italiana di Power-One – Stabiliti tutti i dettagli adesso bisogna aspettare i tempi burocratici (gli enti di controllo come l’antitrust), nel giro di tre mesi l’accordo si chiuderà ufficialmente. Tuttavia l’intera operazione non modificherà l’attività di Power-One in Italia. La struttura, il management e quindi la sede toscana continueranno senza variazioni le loro attività>>.
<<L’85% della produzione di Power-One si svolge in Italia – precisano i vertici della azienda di Terranuova Bracciolini- Questo significa che la fabbrica di Power-One in provincia di Arezzo vale 85% del prezzo di vendita. Questo accordo è la testimonianza della qualità del lavoro svolto da tutto il personale Power-One Italia, 1200 dipendenti tra tecnici e ingegneri. In questo periodo nel quale le aziende in Italia chiudono, noi veniamo acquisiti da una multinazionale di livello mondiale come ABB. Siamo orgogliosi>>.