Rinnovabili • Fotovoltaico 2023: ancora record, verso 270 nuovi GW globali

Fotovoltaico 2023 in Europa, 56GW di nuova capacità. 4.9GW in Italia

Il nuovo rapporto di SolarPower Europee segnala l'ennesima crescita record (+40%) per il fotovoltaico europeo nel 2023. Ma la corsa è destinata a rallentare drasticamente nel 2024. Italia terzo mercato solare nell'UE per nuova capacità 

Fotovoltaico 2023 in europa
Foto di Grégory ROOSE da Pixabay

Pubblicato l’European Market Outlook for Solar Power 2023-2027

(Rinnovabili.it) – Il fotovoltaico 2023 in Europa si prepara a lasciare il segno. Non solo quest’anno si chiuderà con un ottimo risultato – quasi 56 GW di nuova capacità installata – ma segnerà anche l’ennesimo record con una crescita del 40% sul 2022. Un esito a cui ha contribuito anche il fotovoltaico in Italia grazie a 4,9 GW di aggiunte annuali. È roseo il consuntivo dell’European Market Outlook for Solar Power 2023-2027 (pdf) presentato stamane da SolarPower Europe, ma i dati non devono trarre in inganno: il vecchio Continente è ancora lontano dai tassi di crescita solare necessari ai suoi obiettivi rinnovabili 20230 e 2050. E soprattutto si prospetta per il prossimo anno un evidente rallentamento.

fotovoltaico in Europa

Apparentemente esaurita la leva della crisi energetica, il fotovoltaico europeo tornerà a fare i conti con una lunga lista di problemi irrisolti: dalle aste ritardate a tariffe di rete più elevate, dagli effetti dell’inflazione alle lungaggini burocratiche. “Fortunatamente non sono più i prezzi estremi dell’energia a guidare la crescita del solare”, commenta Dries Acke, Direttore delle politiche di SolarPower Europe.Ciò significa, tuttavia, che spetta nuovamente ai politici l’onere di garantire buone condizioni di investimento per il fotovoltaico. Non possiamo accettare tempi di connessione alla rete superiori a 4 anni, non possiamo permettere lenti progressi a livello locale riguardo alle autorizzazioni, non possiamo rischiare che le barriere commerciali rallentino la diffusione, né perdere l’opportunità di rilocalizzare la produzione solare europea”.

Fotovoltaico 2023 in Europa, L’Italia tra i primi paesi per crescita

Il rapporto mostra per il comparto una crescita esponenziale. Con una nuova capacità annuale di 55,9 GW il fotovoltaico 2023 in Europa ha portato la capacità totale attiva nell’UE-27 a quota 263 GW. In questo contesto la Germania è tornata a dominare la classifica solare europea allacciando alla rete 14,1 GW. E ora detiene anche il record per la maggior quantità di impianti fotovoltaici installata da uno Stato UE in un anno, superando il primato che l’Italia aveva segnato nel 2012.

Seguono la Spagna con più 8,2 GW, l’Italia che dovrebbe aver installato 4,9 GW di nuovo fotovoltaico 2023, quindi la Polonia (più 4,6 GW) e i Paesi Bassi (più 4,1 GW).

fotovoltaico in Europa e Italia

Per il Belpaese si tratta di un risultato importante dal momento che è la prima volta, negli ultimi 10 anni, ad entrare nella top ten di SolarPower Europe. “Negli anni precedenti – spiega l’associazione – il segmento residenziale aveva svolto un ruolo cruciale nel trainare il mercato solare italiano, soprattutto grazie al generoso sistema di incentivi Superbonus. Ma il programma di sussidi, che offriva ai proprietari di case un credito d’imposta fino al 110% per l’installazione di pannelli solari fotovoltaici, tra le altre cose, è stato fortemente modificato nel 2023. Mentre le installazioni residenziali sono diminuite dal picco mensile di 200 MW di marzo a 153 MW di ottobre, questo segmento contribuisce ancora con una quota significativa pari a circa il 40%. La base principale per la crescita del solare italiano è fornita dal settore C&I, che sarà responsabile di circa il 43% della capacità installata nel 2023″.

La filiera fotovoltaica europea

L’European Market Outlook for Solar Power 2023-2027 include anche il bilancio annuale dell’industria fotovoltaica in Europa. A fronte di un obiettivo europeo di 30 GW di produzione lungo tutta la catena di fornitura e di un contesto precario di fallimenti, il quadro della capacità in ogni fase della catena rimane nettamente diverso:

  • La capacità produttiva degli inverter in Europa (non rientra nel target 30 GW) è aumentata del 14% dal 2022 raggiungendo gli 82 GW nel 2023.
  • La capacità del silicio policristallino ha subito un duro colpo a causa del fallimento di una serie di aziende chiave (come Norwegian Crystals o Norsun) ed è diminuita del 12% dal 2022.
  • Anche la fabbricazione europea di lingotti e di wafer ha dovuto affrontare sfide importanti. Per entrambi la capacità è di circa 1 GW e si trova al di fuori della regione dell’UE-27, ossia in Norvegia e Svizzera, e al momento è stata sospesa.
  • La produzione di celle solari ha registrato una crescita da 1,4 GW a 2 GW nel 2023.
  • La produzione di moduli fotovoltaici attualmente ammonta a circa 14,6 GW, il 59% in più rispetto al 2022.

Allo stato attuale, meno del 2% dell’attuale domanda europea di energia solare potrebbe essere soddisfatta con la tecnologia fotovoltaica prodotta nel Vecchio Continente.

Leggi anche Filiera italiana del fotovoltaico, così il DL Energia la incentiva

produzione della tecnologia fotovoltaica europea