Le tecnologie più promettenti nel campo dell’energia fotovoltaica approdano a Rimini. Tramite la vetrina di KEY – The Energy Transition Expo, esperti del settore, ricercatori, accademici e professionisti potranno discutere novità e tendenze future nel campo del fotovoltaico.
È l’obiettivo di ForumTech 2025, il convegno organizzato dall’associazione ItaliaSolare e giunto quest’anno alla 5° edizione. L’evento si terrà mercoledì 5 marzo 2025, dalle ore 10 alle ore 16, presso il Centro congressi – Hall Sud Rimini Fiera.
Il boom globale del fotovoltaico tra innovazione, record di efficienza e nuove applicazioni
Il fotovoltaico è la fonte rinnovabile che sta trainando la transizione energetica a livello globale e le innovazioni tecnologiche stanno migliorando in modo significativo l’efficienza così come la flessibilità delle soluzioni.
A livello mondiale, nel 2024 il fotovoltaico è cresciuto oltre ogni previsione con circa 600 GW di capacità installata aggiuntiva, un balzo di circa il 30% rispetto all’anno precedente. L’Agenzia Internazionale dell’Energia (IEA) prevede che da qui al 2030 l’80% della nuova capacità aggiunta consisterà in parchi solari.
Sempre l’anno scorso, l’Europa ha rallentato il passo (65 nuovi GW, +4% sul 2023) mentre l’Italia è tra i paesi più dinamici. Tra gennaio e novembre 2024, la capacità in esercizio del solare è aumentata di 6.108 MW. Nei primi 11 mesi del 2023 l’incremento era stato di 4.509 MW. Una crescita di 1.599 MW (+36%).
In questo campo, l’innovazione tecnologica si muove rapidamente su più fronti. Come quello delle celle tandem, che combinano materiali diversi come il silicio e la perovskite e catturano una gamma più ampia dello spettro solare. La perovskite, facile da produrre e versatile, è poi utilizzabile anche in forme innovative come inchiostri stampabili e tessuti, aprendo nuove applicazioni per edifici e oggetti quotidiani.
Vanno citati anche gli sviluppi nell’efficienza dei pannelli solari bifacciali e i passi in avanti sul fronte dei pannelli flessibili, che offrono ampie possibilità di integrazione per superfici curve, veicoli e persino abbigliamento. L’integrazione di IoT, intelligenza artificiale e sistemi di tracciamento solare ottimizza la produzione e la manutenzione. Mentre l’uso di tecnologie quantistiche potrebbe ulteriormente ottimizzare il design delle celle.
Sul versante dell’efficienza, i record si rincorrono. Dal fotovoltaico a film sottile in perovskite dell’USCT, che a settembre 2024 ha raggiunto un 26,7% di efficienza (anche se solo su una superficie di 0,05 cm2) all’ultimo record mondiale di LONGi per un modulo fotovoltaico HPBC, con efficienza portata al 25,4% a ottobre 2024. E se Trinasolar sposta più avanti l’efficienza energetica delle celle solari in silicio con tecnologia TOPCon raggiungendo il 26,58% per un’unità bifacciale lo scorso novembre, il mese scorso QCells ha raggiunto un’efficienza di conversione della luce in elettricità del 28,6% nel segmento del fotovoltaico tandem perovskite/silicio sul formato M10.
ForumTech 2025, il programma del convegno
Su questo sfondo, ForumTech 2025 rappresenta un’occasione per esplorare nuove tecnologie, materiali innovativi e soluzioni avanzate per migliorare l’efficienza e l’integrazione del fotovoltaico nelle infrastrutture esistenti.
Il convegno si articolerà in più sessioni lungo l’intera giornata.
La mattina, i lavori inizieranno con un momento introduttivo dedicato a:
- lo stato attuale dell’industria del fotovoltaico
- le sue prospettive future.
A seguire, la seconda sessione verterà su:
- approfondimenti sui sistemi di accumulo
- tecnologie avanzate di manutenzione e monitoraggio.
Nel pomeriggio, l’attenzione si sposterà su:
- l’integrazione del fotovoltaico nelle smart cities
- le sinergie tra fotovoltaico e mobilità elettrica.
In chiusura, una tavola rotonda sul futuro del fotovoltaico.