La tecnologia di pavimentazione solare Wattway continua a macinare km
(Rinnovabili.it) – Due piste ciclabili fotovoltaiche per i Paesi Bassi. L’impresa di costruzioni BAM Royal Group e Wattway, filiale del Gruppo Colas, hanno unito le forze per solarizzare 1.000 metri quadrati di tracciato nell’Olanda Settentrionale e altri 1.000 nel Brabante Settentrionale. L’operazione, commissionata dalle amministrazioni provinciali, rappresenta il primo progetto di questo tipo nella nazione.
Le pavimentazioni fotovoltaiche hanno sempre esercitato un certo fascino, fino a divenire un vero e proprio trend a metà dello scorso decennio. Ma non tutti i progetti lanciati hanno avuto la fortuna sperata. Ad inaugurare la tendenza era stata la stessa Colas, in Francia, con la collaborazione con l’Istituto nazionale francese per l’energia solare (CEA-INES)e il supporto di Parigi. Nel 2016, in Normandia, aveva così inaugurato il primo chilometro di strada solare. Con l’obiettivo di aiutare il Governo a realizzare l’ambizione di quegli anni: costruire mille chilometri di piste fotovoltaiche per bici e pedoni.
leggi anche Pannelli fotovoltaici e neve, K2 Buddy garantisce la massima sicurezza
Piste ciclabili fotovoltaiche: la tecnologia funziona?
Il progetto governativo non è andato a buon fine, ma Wattway ha continuato a lavorare sulla sua tecnologia di rivestimento fv, raggiungendo uno stadio avanzato di maturità. Il pavimentazione è costituita da pannelli solari in silicio monocristallino, spessi solo pochi millimetri e rivestiti da un multistrato composto da resine e polimeri. Il rivestimento è “sufficientemente traslucido da far passare la luce solare e sufficientemente resistente da resistere al traffico automobilistico”, spiega l’azienda. I pannelli vengono incollati direttamente sulla superficie esistente di strade, piste ciclabili, parcheggi, ecc., senza la necessità di grandi opere di ingegneria civile. Dotati di una potenza nominale di 125 Wp (148 Wp/m2) e un peso di 5,5 kg, i moduli offrono un’efficienza del 28,2%.
“Wattway si è evoluto notevolmente dal suo lancio nel 2015, grazie in particolare alla sperimentazione in oltre 50 siti pilota in tutto il mondo. Questa esperienza unica nel mercato dei rivestimenti fotovoltaici a prova di traffico significa che possiamo continuare a fare progressi tecnologici e pratici per migliorare la durata di vita dei nostri impianti e renderli più competitivi, afferma Laurent Le Boulc’h, vicedirettore delle infrastrutture e della mobilità intelligente e sostenibile di Colas.
leggi anche Pannelli fotovoltaici stradali, quando l’innovazione è made in Italy
La sfida lanciata dalle province olandesi è che le piste ciclabili solari di Wattway producano almeno 160 MWh/di energia rinnovabile nel primo anno, contribuendo a rifornire la rete olandese. I siti saranno monitorati e mantenuti per 5 anni.